Campionato Mondiale di Pesto genovese al mortaio 2021

Print Friendly, PDF & Email
Campionato mondiale pesto genovese al mortaio, Genova.

Al via l’ottava edizione del Campionato Mondiale di Pesto genovese al mortaio, il 20 marzo in diretta streaming. 


Prenderà il via sabato 20 marzo alle ore 10 l’ottava edizione del Campionato Mondiale di Pesto genovese al mortaio. Per ragioni di sicurezza, la manifestazione si svolgerà quest’anno in digitale e sarà fruibile tramite una diretta in streaming da Palazzo Ducale. Ai partecipanti che non potranno collegarsi in diretta, a causa del fuso orario o altri impedimenti, sarà consentito di riprendersi tramite smartphone mentre preparano la ricetta, nei giorni precedenti all’evento. Gli elaborati amatoriali saranno poi montati in un video che sarà trasmesso durante la gara in streaming.

A tutti i partecipanti, sia in diretta che in remoto, saranno inviati i prodotti necessari per fare il pesto alla genovese, oltre ai gadget tradizionali del Campionato. Durante il tempo di produzione della ricetta (circa mezz’ora), saranno inserite animazioni e immagini di Genova. Il pubblico potrà inoltre interagire inviando messaggi e rispondendo ai quesiti posti durante la gara, pensati proprio per permettere un’interazione. 

 

World pasta day: viaggio nella cucina regionale

 

I vincitori simbolici della manifestazione saranno lo stesso Pesto alla genovese, ambasciatore numero uno della città di Genova, e il suo Campionato, occasione di unità e condivisione universale dei valori della qualità della vita e della tradizione. La gara sarà ripetuta in presenza per designare il prossimo campione, non appena le condizioni sanitarie legate alla pandemia lo permetteranno.

In questa edizione sono previsti, intanto, tre eventi collaterali alla manifestazione vera e propria. Il primo sarà la conference-call di alcuni chef stellati, italiani e stranieri, sul pesto genovese. Il secondo riguarderà invece la premiazione del concorso internazionale Pestochampionship Mascotte organizzato dall’Assessorato al Commercio e Grandi Eventi di Genova. Il terzo, infine, consisterà nell’assegnazione della targa di riconoscimento dell’assocazione A Compagna per la persona che “pesta da più lontano”. 

L’evento in streaming inizierà alle ore 10 da Palazzo Ducale e terminerà alle ore 12. Tutti, da tutto il mondo, potranno assistervi e interagire collegandosi da computer o tramite telefonino. La diretta sarà trasmessa sulle pagine Facebook di Camera Commercio Genova e del Campionato stesso. 

 

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Genova 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti