Circuito Castelli del Ducato: 40 eventi per la primavera 2021

Circuito Castelli del Ducato: iniziative per la Primavera 2021. Immagine via Castelli del Ducato.

Primavera 2021. Anteprima di 40 eventi nei Castelli del Ducato e nei borghi medievali. Dall’11 aprile a giugno. Ecco alcune delle iniziative.

Pensando al futuro, rocche, fortezze e manieri del circuito Castelli del Ducato hanno creato e programmato 40 iniziative. Dall’11 aprile a fine giugno 2021. Sperando nella ripartenza primaverile, DPCM, zona Gialla e zona Bianca permettendo.

Si tratta di passeggiate notturne, escursioni diurne, eventi per bambini en plein air. Inoltre, tour botanici ai giardini e nei centri storici, giri in barca e gite alla scoperta di antiche dimore.

Oltre agli eventi, riapriranno, se i Dpcm lo consentiranno, anche tutti i portoni dei Castelli del Ducato alle normali visite guidate. Nel rispetto di tutte le normative di sicurezza, oltre ai 16 Alloggi tra Antiche Mura dove pernottare per weekend e vacanze speciali.

Circuito Castelli del Ducato

Castelli del Ducato è la rete turistica-culturale interregionale di 35 Castelli, 16 Alloggi tra Antiche Mura dove pernottare, 50 luoghi d’arte (ville, dimore storiche, musei, chiese ed abbazie, un labirinto, una academy, borghi storici, palazzi). 

A corollario dei manieri, una decina di ristoranti, locande e bistrot dove mangiare nelle roccaforti tra Emilia-Romagna, Lunigiana in Toscana e cremonese in Lombardia.

Di seguito, alcune fra le proposte. Per cui è necessaria prenotazione.

I Castelli del Ducato on line: 4 esperienze interattive da fare a casa

Colorno, un itinerario ducale – trekking urbano

Domenica 11 aprile.

Passeggiata nel cuore di Colorno (Pr), ore 10. Aandando a scovare i tesori nascosti e gli angoli suggestivi che riescono a trasmettere la vera identità di questa cittadina dalla lunga storia.

Circuito Castelli del Ducato. Primavera 2021. Castello di Colorno (via Castelli del Ducato)

Reggia di Colorno (ph. Circuito Castelli del Ducato).

I misteri del Castello Millenario. Nel labirinto del castello più antico del Parmense. Visita notturna alla scoperta dei suoi luoghi segreti

Sabato 17 aprile, sabato 1 maggio, venerdì 28 maggio.

Al Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino (Pr),  con l’apertura straordinaria delle prigioni quattrocentesche e dell’antica via di fuga del castello, alle 20:30, 21:30 e 22:45.

Visita della Fortezza Inespugnabile

Domenica 25 aprile e domenica 2 giugno.

Un tuffo nel  Medioevo. Con con guide in abiti di foggia medievale al Castello Pallavicino di Varano De’ Melegari (Pr). Inizio visite alle 10:30, 11:30, 14:30, 15:30, 16:30, 17:30.

Circuito Castelli del Ducato. Primavera 2021. Castello di Varano, mastio. (via Castelli del Ducato).

Castello di Varano (ph. Circuito Castelli del Ducato).

Magico tour per bambini nel Castello Incantato. Alla scoperta del segreto del Castello

Domenica 25 aprile, domenica 9 maggio, mercoledì 2 giugno.

Ancora al Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino (Pr). Un tour per grandi e piccini guidati dalla nobile Dama del Castello e da un audace cavaliere. Ore 15:30, 16:45 e 18.

Visita della Fortezza Inespugnabile

Sabato 1 maggio.

Con guide in abiti di foggia medievale, Castello Pallavicino di Varano (Pr). Visite alle 10:30, 11:30, 14:30, 15:30, 16:30, 17:30.

Weekend Primavera con tour alle Gole del Vezzeno attorno al Castello di Gropparello.

Aprile, Maggio, Giugno.

Con visita guidata sabato e domenica per la Primavera 2021.In tour con orari prefissati e cadenzati. Si percorreranno gli antichi sentieri di ronda, che dalla rocca fortificata del castello conducono al fondo del dirupo. Dove scorre il torrente Vezzeno.

Si seguiranno sentieri suggestivi, immergendosi in una vegetazione spontanea di interesse botanico. Possibilità di prenotare (costo escluso dal tour alle Gole del Vezzeno) pranzo e merenda alla Taverna Medievale del Castello di Gropparello.

Circuito Castelli del Ducato. Primavera 2021. Castello di Gropparello, esterno (via

Castello di Gropparello, veduta dal bosco (ph. Circuito Castelli del Ducato).

I colori al tempo di Leonardo a Castell’Arquato Borgo Medievale

Domenica 9 maggio.

Laboratorio per bambini e visita alla Rocca Viscontea (Pc), 15.30 e 16.45. Obiettivo: fare approfondire la conoscenza delle tecniche di fabbricazione dei colori antichi. In particolare le tempere all’uovo.

Notte Europea dei Musei a Castell’Arquato Borgo Medievale 

Sabato 15 maggio.

Passeggiata notturna e visita ai musei del borgo. Ore 21 e 22.

Il Comune di Guastalla entra nel circuito Castelli del Ducato

Le porcellane dei Duchi di Parma alla Reggia di Colorno

Dal 15 maggio al 19 settembre.

Capolavori delle grandi manifatture del ‘700 europeo. Esposte porcellane che Luisa Elisabetta di Francia e il consorte Filippo di Borbone utilizzavano per i ricevimenti ducali. E chhe oggi sono nelle collezioni di Palazzo del Quirinale, Gallerie degli Uffizi, Musei Reali Torino e altre importanti istituzioni.

Protagonisti sono i Borbone, in particolare Elisabetta detta Babette, figlia del re di Francia. Che collezionava per se stessa e suo marito questi oggetti di porcellana e per arredare la sua nuova residenza.

Sarà riallestita anche la sala da pranzo di Maria Luigia. Con una tavola dell’epoca perfettamente apparecchiata, con la poltrona della Duchessa e il suo ritratto, prestato dal Complesso Monumentale della Pilotta.

Ambasciatori del territorio al Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino

Domenica 23 maggio, alle 11.30.

Il Conte René von Holstein, figlio della Marchesa Maria Luisa Pallavicino, apre personalmente le porte della dimora fondata dai suoi avi per una visita speciale. Un tour alla scoperta della storia, degli aneddoti, misteri e segreti del millenario Castello e della famiglia che lo fondò fino ad arrivare ai giorni nostri.

Circuito Castelli del Ducato. Primavera 2021. Castello Scipione (via Castelli del Ducato).

Castello di Scipione (ph. Circuito Castelli del Ducato).

Vino e Cammino

Sabato 29 maggio.

Passeggiata tra i vigneti. Tra storia, arte e natura accompagnati da una guida esperta, tra Torrechiara e dintorni. Ritrovo ore 14:15. presso lo Iat di Torrechiara (Pr), ritorno previsto ore 17:30.

Iniziative medievali per la primavera 2021

Il Medioevo è una straordinaria epoca d’arme. Che, con la nascita dei castelli, dei cavalieri, di nuove terribili armi e poderose armature, nonché di ingegnose e innovative strategie di guerra, rappresenta una vera e propria rivoluzione delle Arti Belliche.

Sabato 12 giugno, Il mestiere della spada: Cavalieri & Castelli al Castello Pallavicino di Varano De’ Melegari (Pr). Inizio turni alle 10:30, 11:30, 15, 16, 17. Sabato 19 giugno, Notte Romantica nei Borghi più Belli d’Italia a Castell’Arquato Borgo Medievale (Pc) dalle 20 alle 23.30. Storia, gusto e profumi: sabato 19 giugno, Visita serale con degustazione al Castello di Varano con turni alle ore 21:00 e 22:30.

Circuito Castelli del Ducato. Primavera 2021. Castello di Rivalta(via

Castello di Rivalta (ph. Circuito Castelli del Ducato).

Primavera 2021 in barca sul Po alla scoperta dei Castelli del Ducato

Da maggio a giugno.

Per gruppi di persone, meteo e DPCM permettendo. Alla scoperta del cuore verde, tra natura e cultura, del territorio emiliano. Percorsi sull’acqua da Sissa – Trecasali ai dintorni con proposte offerte da Parma Point by Lanzi Travel. Che comprendono visite ai manieri nei dintorni e tappe enogastronomiche.

Da vedere il torrione della Rocca dei Terzi di Sissa (Pr), quando potrà riaprire il portone ed i Manieri nei dintorni. Nel rispetto di tutti i DPCM.

Informazioni

La programmazione del Circuito Castelli del Ducato è soggetta a variazioni in base a Dpcm e ai colori delle zone territoriali. Gli organizzatori di ogni singola iniziativa sono impegnati a rispettare tutte le normative di sicurezza per Covid-19.

Prenotazione obbligatoria per tutte le proposte per la primavera 2021.

Qui il programma completo e dettagliato:

COMUNICATO Esteso 40 iniziative da 11 aprile a Giugno 2021 Castelli del Ducato (1)

Fonte: Circuito Castelli del Ducato.

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.