Cuochi d’Italia: lo chef Nardi porta i sapori dell’Elba in tv

Cuochi d'Italia: lo chef Michele Nardi porta in trasmissione i sapori dell'Isola d'Elba. Via Visit Elba.

Michele Nardi rappresenta la Toscana nella trasmissione su TV8, proponendo piatti esclusivamente elbani come la ribollita di mare e il granchio favollo.

Sono i sapori e i profumi dell’Elba l’ingrediente segreto di Michele Nardi, emotion chef originario di Piombino ma elbano per scelta. Nardi nelle ultime settimana è protagonista di Cuochi d’Italia su TV8, come miglior chef rappresentante della sua Regione, la Toscana.

La competizione prevede lo scontro diretto tra le regioni che si sfidano attraverso pietanze tipiche rilette in chiave contemporanea, vagliate dal giudizio di Cristiano Tomei e Gennaro Esposito, sotto la conduzione di Alessandro Borghese.

Cuochi d'Italia: le erbe dell'Elba usate da Michele Nardi in trasmissione. Via Visit Elba.

Le erbe tipiche dell’Elba (ph. Michele Nardi via Visit Elba).

I sapori dell’Isola d’Elba a Cuochi d’Italia

A rappresentare la Toscana proprio Michele Nardi. Che ha portato sulla tavola di Cuochi d’Italia l’unicità dell’Elba. Attraverso piatti della tradizione e ingredienti espressione dell’essenza dell’isola, il connubio perfetto tra mare e terra.

Un equilibrio espresso dalle proposte presentate in televisione. Prima tra tutti la Ribollita di mare. Qui il cavolo nero della tradizione è stato sostituito con le erbe spontanee tipiche dell’Isola d’Elba. A questi ingredienti si aggiunge quanto offerto dal mare dell’arcipelago, seppioline e lumachine di mare.

Piatti tipici dell’Umbria: le Frittelle di San Giuseppe

Un’altra proposta è stato il granchio favollo, specie diffusa nel mar Mediterraneo ma che all’Elba trova le migliori condizioni di habitat. Sono apparse in trasmissione anche il Gurguglione all’elbana, la Zuppa d’ova, piatto della tradizione contadina, offerto ai braccianti dalle famiglie per cui lavoravano, che esprimevano così la loro ricchezza nel numero di uova usate per la preparazione. Infine il Lesso rifatto, tipico toscano e qui reinterpretato in chiave contemporanea.

Le parole dello Chef

«Ogni piatto è un ambasciatore dell’Elba. Un modo per raccontarla nel mondo attraverso profumi e gusti dell’Isola». Lo sottolinea Michele Nardi.

«Nell’immaginario collettivo la Toscana è associata ai prodotti di terra. In trasmissione ho cercato invece di portare un punto di vista diverso. Quello del mare toscano e del suo arcipelago».

La biodiversità dell’Elba

L’Elba e la sua biodiversità sono dunque l’ingrediente segreto, che il Parco Nazionale Arcipelago Toscano vuole tutelare attraverso il riconoscimento ufficiale di varietà locali dell’isola d’Elba.

Il progetto è rivolto ad alcune piante ortive, tra cui la cipolla di Patresi, la cipolla ciatta e la cipolla della Zanca, il cavolo di Patresi e varie tipologie di fagiolo e pomodoro. Ma anche specie autoctone di piante da frutto come susino, melo, pero, agrumi, ciliegio, vite e fico, ancora oggi conservate negli orti e nei giardini privati.

La Spiaggia di Sansone dell’Isola d’Elba tra le 25 spiagge più belle d’Europa

Si tratta di piante che costituiscono un ampio patrimonio dell’attività agricola del passato. Oggi esposto al rischio di estinzione, a causa della tendenza dell’agricoltura moderna all’utilizzo di varietà selezionate per ottenere la massima produttività. Queste tendenze infatti portano a soppiantare le colture tradizionali, che si riducono nel numero complessivo di varietà coltivate, impoverendo così la biodiversità agricola.

Fonte: Visit Elba.

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.