Dantedì, Franceschini: crescita enorme delle iniziative


Per la seconda edizione del Dantedì sono centinaia gli eventi digitali in tutta Italia dedicati alla figura di Dante Alighieri.


Il 25 marzo si celebra il Dantedì, la giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri. Nel difficile momento di pandemia che stiamo vivendo, questa seconda edizione, che coincide con i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta, ha visto un crescere di iniziative digitali nel nome di Dante.

Come dichiarato dal Ministro della Cultura, Dario Franceschini:

Siamo appena al secondo anno del Dantedì e già assistiamo a una crescita enorme delle iniziative, nonostante il momento difficile che stiamo attraversando.

Franceschini ricorda che sono centinaia gli eventi previsti in tutta Italia nei musei, nei teatri, nelle biblioteche e negli archivi. La maggior parte delle iniziative sono in streaming. Questo sottolinea la grande mobilitazione che in poco tempo si è concentrata intorno al Dantedì, con il coinvolgimento di tutti i livelli istituzionali e di tante associazioni culturali.

Continua il Ministro:

Questo ci fa capire quello che succederà nei prossimi anni, quando saremo usciti da questa terribile epidemia: il Dantedì diverrà un pezzo stabile e importante della storia d’Italia. Dopo decenni in cui si celebrerà ci ricorderemo di queste prime edizioni, svolte durante la pandemia, ma che lo hanno fatto partire con così tanta determinazione.

Dante Alighieri. Fonte: Wikimedia Commons Le Scuderie del Quirinale annunciano la mostra “Inferno” su Dante

Sul sito del MiC sono già oltre 200 le iniziative in modalità remota presenti nella pagina dedicata al Dantedì. Si tratta di eventi digitali in tutta Italia per onorare Dante Alighieri e la sua opera. Webinar, mostre digitali, video, dirette streaming, live su YouTube con letture, seminari, performance, esposizioni di documenti d’archivio, codici e manoscritti danteschi, tour virtuali. La parte del leone spetta alle Soprintendenze archivistiche e agli Archivi di Stato. Ad oggi sono mobilitati con ben 54 eventi, spesso incentrati sulla ricca e preziosa documentazione conservata.

Anche le biblioteche statali e comunali, i musei, i parchi archeologici e persino ambasciate e istituzioni culturali straniere presenti in Italia parteciperanno alla seconda edizione di questa giornata. Quest’anno, l’iniziativa cade nell’anniversario dei settecento anni dalla morte di Dante. Dunque, un evento sentito particolarmente in Italia e in tutto il mondo, che culminerà nella diretta serale Rai dal Quirinale, dove Roberto Benigni reciterà il XXV canto del Paradiso.

Dante 700. Locandina mostra. Fonte: Umbria Tourism Umbria, Dante 700: Esposizioni sopra la Comedìa in Galleria

Sul sito web del Ministero della Cultura è disponibile un ricco palinsesto di iniziative, in continuo aggiornamento:

https://www.beniculturali.it/evento/dantedì

Fonte: Ufficio Stampa MIC

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

24 ore a Bologna

#destinazioneitalia. Una città dove il buonumore è contagioso e dove lo sguardo non può che soffermarsi ad ammirare le famose torri, i portici chilometrici, i ...