Dolomiti Paganella, 5 consigli per una vacanza al lago

Lago di Nembia, Dolomiti Paganella

5 consigli per organizzare una vacanza al lago in Dolomiti Paganella.


Per gli appassionati di montagna le Dolomiti Paganella sono una delle mete turistiche del Trentino più amate. Qui si trovano alcuni laghi color turchese perfetti per immergersi nella natura, scoprire il territorio circostante, fare sport o rilassarsi. Il Lago di Molveno, da anni premiato come il lago più bello d’Italia, il Lago di Bior e il Lago di Nembia sono la destinazione ideale per una vacanza ai piedi delle Alpi. Per chi è in cerca di ispirazione per il prossimo viaggio, ecco quindi 5 modi per scoprire e vivere i laghi di Dolomiti Paganella, non appena si potrà.

1. Il lago per stare a contatto con la natura

Parlare dei laghi significa anche menzionare la natura che li circonda. Le loro sponde sono infatti ricche di sentieri per gli amanti delle passeggiate e del trekking, percorsi creati per godere delle mille sfumature della vegetazione e dell’acqua. Chi ama gli animali può dedicarsi al birdwatching, per scoprire le tante specie che popolano il territorio, oppure visitare il Parco faunistico di Portamaggiore, che permette di vedere da vicino orsi, lupi e linci nel loro habitat naturale.

2. Il lago per chi ama la vacanza attiva: sport per tutti i gusti

Per gli amanti della vacanza attiva, i laghi di Dolomiti Paganella sono la destinazione perfetta. Le opzioni per non annoiarsi sono infinite: SUP (stand up paddle) e pesca al Lago di Bior o al Lago di Nembia per restare a contatto con l’acqua, ma anche tennis, minigolf, ferrate e percorsi di mountain bike lungo sentieri per salire ad alta quota. Per i più coraggiosi c’è anche il parapendio, con atterraggio lungo le sponde del Lago di Molveno: un’idea per scoprire il territorio da un altro punto di vista.

 

Montagna e distesa di prato. Orme 2020_ph.Fai Vacanze. Prodotti tipici del Trentino 5 prodotti tipici per scoprire Dolomiti Paganella a tavola

 

3. Il lago per chi cerca un po’ di relax: hotel wellness con ogni comodità

Dal lido di Molveno, dove rilassarsi a due passi dall’acqua, fino agli hotel wellness del territorio, i laghi di Dolomiti Paganella offrono numerose opportunità anche a chi ha bisogno di godersi un po’ di riposo. Il relax è garantito anche per chi viaggia con i bambini, grazie alle tante offerte pensate per le famiglie. All’interno dell’Acquapark di Molveno, per esempio, mentre i più piccoli giocano tra le piscine all’aperto, gli adulti possono rilassarsi nelle postazioni idromassaggio con vista sulle Dolomiti del Brenta

4. Il lago per chi viaggia con i più piccoli: miniclub e fattorie didattiche

Con le sue altitudini non troppo elevate e l’offerta variegata delle sue strutture, Dolomiti Paganella è la meta perfetta anche per le famiglie che viaggiano con figli piccoli. Per i bambini che amano gli animali, ad esempio, si possono organizzare visite alle stalle del Fai della Paganella oppure fattorie didattiche, come quella del Parco faunistico di Spormaggiore o Malga Tovre, sopra Malveno, che offre trekking con gli asini e laboratori dedicati alla mungitura delle mucche. I piccoli possono anche mettersi alla prova al Forest Park di Molveno, oltre che divertirsi nei numerosi parcogiochi. 

5. Il lago per chi vuole vivere un’esperienza romantica: dalla Spa ai picnic in riva al lago

L’altopiano della Paganella è l’ideale anche per una vacanza romantica, per una settimana o un weekend di coppia immersi nella natura. Ci sono rilassanti centri benessere, dove provare un massaggio di coppia o le saune; si possono fare picnic in riva al lago o passeggiate lungo le sponde e tra gli alberi. Per un’esperienza indimenticabile, al Lago di Molveno c’è inoltre la possibilità di noleggiare una barca a remi.

 

Natura Italia Estate 2021: cosa sognano gli italiani dopo un anno di pandemia

 

Fonte: Ufficio Stampa Dolomiti Paganella

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.