Roma, il 21 marzo ultimo appuntamento della Domenica ecologica

Colosseo, Roma. Fonte: Pixabay Foto di Treptower Alex

 


Domani 21 marzo il Campidoglio blocca il traffico dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30.


Il 21 marzo è in programma il quarto e ultimo appuntamento delle “Domeniche ecologiche” per la stagione invernale 2020/21. L’iniziativa è un provvedimento programmato per limitare l’inquinamento atmosferico e sensibilizzare la cittadinanza in particolare sui temi della qualità dell’aria e della mobilità sostenibile.

La Domenica ecologica prevede il divieto di circolazione per tutti i veicoli a motore nella ZTL “Fascia Verde”. Il blocco del traffico sarà in vigore nelle fasce orarie 7.30 – 12.30 e 16.30 – 20.30. L’iniziativa inoltre comprende anche i veicoli forniti di permesso di accesso e circolazione nelle zone a traffico limitato.

Ordinanza Roma: divieto asporto alcolici per minimarket Ordinanza Roma: divieto asporto alcolici dalle 18

Sono previste delle deroghe al divieto di circolazione per:

  • i veicoli a trazione elettrica e ibridi
  • i veicoli alimentati a metano e Gpl
  • gli autoveicoli Euro 6 a benzina
  • i ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi Euro 2 e successivi
  • i motocicli a 4 tempi Euro 3 e successivi 

Le altre deroghe al provvedimento sono riportate in particolare nell’Ordinanza Sindacale pubblicata sul Portale di Roma Capitale www.comune.roma.it.

Per la Domenica ecologica a Roma è stabilita anche la limitazione delle temperature massime durante il periodo di funzionamento giornaliero consentito per gli impianti termici.

Su tutto il territorio comunale è prevista l’intensificazione dei controlli per l’accertamento del rispetto delle normative sul divieto di combustione all’aperto. Per la Domenica ecologica a Roma, la Polizia Locale di Roma Capitale provvederà alla vigilanza al fine di garantire l’osservanza del provvedimento.

Coronavirus, crollato l’inquinamento sulle capitali d’Europa

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Roma

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.