Estate 2021? All’insegna degli affitti, secondo Italianway

Estate 2021 via Italianway. Attico in Valtellina, con sfondo montagne.

Estate 2021 tra fiducia nei vaccini e voglia di viaggiare. Il mare per i millennials. Le colline toscane per gli over 55. Le città d’arte per i forestieri. Ecco le mete più gettonate secondo Italianway.

La voglia di tornare a viaggiare non appena le restrizioni si allenteranno, insieme ad una ritrovata fiducia. A fronte di una sistematizzazione delle campagne vaccinali, in Italia come nel resto d’Europa, spingono le prenotazioni per l’estate 2021.

Complici la possibilità della cancellazione gratuita e la speranza di spostarsi dalla propria residenza per un soggiorno di diverse settimane all’insegna del sempre più radicato trend dell’ holiday working. Italianway, primo player italiano degli affitti brevi per numero di immobili contrattualizzati e destinazioni attivate, si prepara ad una nuova estate.

All’insegna del turismo di prossimità tra appartamenti, chalet, dammusi, trulli, ville e residenze d’epoca in tutta Italia.

Emma Villas: gli affitti brevi di ville e casali sfidano la crisi

A febbraio 2021 boom di prenotazioni

«Nel solo mese di febbraio 2021 – fa sapere l’AD Celani – abbiamo raccolto oltre 1,2M di prenotazioni. Con tariffe di vendita da 49 a 2000 euro a notte. A cui vanno però stornate le cancellazioni, quasi il 12%, collegate alla mancata apertura della stagione sciistica e alle restrizioni sugli spostamenti».

«In ogni caso un vero e proprio boom.Incoraggiato dall’introduzione della cancellazione gratuita. La ripresa è a portata di mano ma tutto dipenderà dall’andamento dell’epidemia e dal protrarsi o meno delle restrizioni».

Estate 2021 via Italianway. Appartamento a Lampedusa.

Appartamento a Lampedusa (via Italianway).

Ad ognuno la sua destinazione per l’estate 2021

Il 57% delle prenotazioni raccolte dal primo gennaio al 15 marzo 2021 è stato effettuato da Millennials. Che hanno scelto prevalentemente località di mare.

Puglia e Sardegna le più gettonate ma in generale hanno ricevuto prenotazioni tutte le case adatte ad un soggiorno all’insegna di mare e sole. Dal Salento ai Trulli, dai dammusi di Pantelleria alle tipiche case in stile lampedusano. Dalle antiche dimore di Sirolo a tutta la costa ligure.

Il resto delle prenotazioni sono arrivate da over 55 italiani. Che preferiscono destinazioni secondarie poco affollate nell’entroterra toscano o sardo, oppure in Valtellina, sui Laghi di Como e d’Iseo, nelle Langhe e in località come San Benedetto del Tronto o Termoli che stanno facendo registrare dei veri exploit.

Gli stranieri sognano le città d’arte italiane

Complici le campagne di vaccinazione che all’estero procedono più speditamente ed il fatto che l’Italia è sempre al centro del wishful thinking dei viaggiatori di tutto il mondo, il sito di Italianway ha ricevuto visite da ben 188 paesi.

Olandesi, francesi, tedeschi, svizzeri ma anche indiani e russi non vedono l’ora di tornare a visitare le città d’arte italiane. Inglesi, israeliani e americani invece hanno già prenotato. Firenze, Roma, Milano, Napoli ma anche Bologna tra le Top destination per l’estate 2021.

Estay: in Sardegna la nuova startup di property management

Italianway

Italianway, pmi prop-tech del settore turismo-hospitality è stata fondata da Davide Scarantino e guidata dall’AD Marco Celani. Primo player italiano del settore per numero di immobili contrattualizzati e destinazioni attivate.

Nata nel 2014, nel 2018 e nel 2019 l’azienda consegue i certificati di eccellenza dalla Commissione Europea. Nel 2019 e nel 2020 si è nella classifica di Statista, in collaborazione con Il Sole 24 Ore, delle aziende italiane a maggior crescita. Nel 2020 Italianway è stata inserita dal Financial Times tra le TOP 1000 aziende di tutta l’UE cresciute maggiormente nell’ultimo triennio. A maggio 2020 è entrata a far parte dell’IPN – Italian Proptech Network, promossa dalla Fondazione Politecnico di Milano.

All’inizio di luglio 2020 ha lanciato il primo network italiano degli affitti brevi gestiti in maniera professionale. Registrando un boom di prenotazioni per le case adatte all’holiday working. Nell’ottobre 2020, insieme agli altri big player italiani, ha fondato AIGAB – Associazione Italiana Gestori Affitti Brevi. All’inizio di marzo 2021, Italianway si conferma per il Financial Times tra le aziende europee a maggior crescita del triennio 2016-2019.

Fonte: Italianway.

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.