Maldive: la top ten delle esperienze da non perdere

Maldive

Una lista delle attività da non perdere alle Maldive per quando si potrà tornare a viaggiare.


Le Maldive sono famose per la loro bellezza naturale. Oltre 1.190 isole nell’Oceano Indiano con una conformazione geografica unica. Un luogo d’eccellenza per gli amanti del relax, della natura e delle immersioni tra barriere coralline e acque turchesi. Per quando si potrà tornare a viaggiare, ecco una lista delle esperienze a prova di distanziamento da non perdere:

1. Snorkeling safari

Grazie alle acque cristalline e alla ricchissima vita sottomarina, lo snorkeling è una delle attività preferite da chi visita le Maldive. La maggior parte dei resort dispone di barriere coralline interne, che consentono agli ospiti di nuotare e ammirare un’incredibile varietà di pesci appena fuori dalla propria camera. Tra i migliori spot ci sono: Banana Reef, Ari Sud, da dove è possibile ammirare gli squali, e l’atollo di Felidhoo con i suoi spettacolari fondali sottomarini.

2. Nuotare con le mante 

Le Maldive sono uno dei luoghi migliori in cui fare immersioni con le mante, che qui nuotano in gruppo, raggiungendo anche le lagune dalle acque meno profonde. Mentre si nutrono dell’abbondante plancton che arriva nell’atollo con le maree, le mante nuotano intorno alle persone. Tra i migliori atolli in cui vivere questa esperienza unica c’è Hanifaru Bay, nell’atollo di Baa.

 

Maldive: nuovi resort in apertura nel 2021

3. Sunset cruise

Uno dei modi più romantici per ammirare i tramonti delle isole è con una sunset cruise. Si tratta di un’uscita in barca organizzata dalla maggior parte dei resort, che può essere arricchita da drink e canapé. Tra le strutture che organizzano l’attività, si ricordano il lussuoso Velassaru Maldives e il Rahaa Resort, che mette a disposizione anche il dhoni, la tradizionale barca di legno.

4. Sandbank picnic

Grazie a questa attività, organizzata dai resort nei minimi dettagli, si può godere di un picnic su una striscia di sabbia bianchissima circondata solo dall’acqua dell’Oceano.

5. Maldive eco-friendly

I visitatori possono prendere parte a uno dei laboratori marini o progetti eco-sostenibili organizzati dai resort, come la replantazione di coralli delle barriere coralline danneggiate o i tour di snorkeling per conoscere e imparare di più sull’ecosistema delle isole. Ad esempio,  l’eco-resort di lusso Gili Lankafushi organizza letture e incontri  per sensibilizzare sull’importanza di risparmiare acqua, energia e ambiente. L’Angsana Velavaru offre agli ospiti l’opportunità di seguire le lezioni di biologia marina o di esplorare le barriere coralline con un safari di snorkeling guidato.

6. Relax nelle Spa

Sono tante le Spa di lusso nei resort delle Maldive, che offrono trattamenti e programmi benessere ispirati a discipline orientali e non solo, all’insegna di una vacanza rigenerante. La Spa & Ayurvedic del Four Seasons Landaa Giraavaru propone lezioni di yoga e trattamenti ayurvedici; la Spa dell’Anantara Kihavah Maldives Villas offre rilassanti massaggi in una delle suite per trattamenti sull’acqua, dove ci si rilassa cullati dal rumore delle onde e accarezzati dalla brezza marina; il The Residence Maldives Falhumaafushi propone invece trattamenti deluxe.

7. Esperienze sott’acqua

Nel novembre 2018, presso il resort Conrad Maldives Ringali Island, ha fatto il suo debutto The Muraka, che significa “corallo”. Si tratta di una lussuosa suite di due piani, con la camera da letto situata quasi 5 metri sotto il livello del mare per dormire letteralmente circondati dai coloratissimi pesci che popolano queste acque.  Presso il resort  Niyama Private Islands Maldives, sei metri sotto la superficie dell’acqua si trova invece il ristorante Subsix, un’oasi del gusto sottomarina per pranzi e cene con vista. Infine, l’Huvafen Fushi Maldives offre addirittura una Spa underwater.

8. Sport adrenalinici 

Oltre al relax, le Maldive offrono anche esperienze per i visitatori in cerca di attività adrenaliniche, come lo skydiving, organizzato da Skydive Maldives presso il Kandima Resort. Si tratta di un lancio con paracadute, da un’altezza di circa 3.600 metri, realizzato in tandem con un istruttore esperto, e che permette di avere una vista a 360° sulla destinazione.

 

Seychelles, viaggio nella natura: ecco le principali attività

 

9. Il lato verde delle Maldive

Situato nella punta più meridionale delle Maldive, l’Addu Atoll possiede alcuni degli habitat naturali più vari del Paese e ospita una grande e rigogliosa macchia verde, l’Addu Nature Park. A Hithadhoo è possibile esplorare una delle più grandi zone umide del Paese: Eydhigali Kilhi, una riserva naturale che ospita diverse specie di uccelli tipici delle Maldive, tra cui l’airone di stagno maldiviano, la garzetta e la sterna bianca.

10. Matrimoni pieds dans l’eau

Sono numerosi i resort delle Maldive autorizzati a celebrare i cosiddetti “matrimoni simbolici“: cerimonie senza valore legale, che vengono realizzate per commemorare in modo romantico l’unione, al termine delle quali viene rilasciato un certificato simbolico. La cerimonia può essere realizzata sulla spiaggia del resort, su un banco di sabbia, in barca a vela o addirittura sott’acqua. È anche possibile celebrarla con i tradizionali costumi maldiviani e l’accompagnamento musicale di batteristi locali.

 

Info: Visit Maldives 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.