La Ferita dello street artist JR su Palazzo Strozzi

Palazzo Strozzi, La Ferita, JR.

Firenze: su Palazzo Strozzi compare una Ferita ad opera dello street artist francese JR. Rappresenta i luoghi della cultura ai tempi del Covid-19.


Una ferita copre la facciata di Palazzo Strozzi, uno dei simboli del Rinascimento di Firenze. Si tratta di un’installazione dello street artist francese JR, che riflette sull’accessibilità ai luoghi della cultura ai tempi del Covid-19. La nuova opera, dal titolo La Ferita, alta 28 metri e larga 33, apre alla visione di un interno reale e immaginato allo stesso tempo. Lo squarcio visivo è realizzato con un collage fotografico in bianco e nero tipico dello stile dell’artista. Attraverso un gioco illusionistico, osservando da un preciso punto di vista, sembra di poter guardare all’interno del Palazzo: il colonnato del cortile, un’immaginaria sala espositiva e una biblioteca.

Inserendo opere iconiche del patrimonio artistico di Firenze, tra cui la Nascita di Venere di Botticelli, l’artista propone una riflessione sulla cultura durante la pandemia. Come sottolineano proprio da Palazzo Strozzi, esso diventa così «il palcoscenico spettacolare per una ferita, simbolica ma dolorosa, che accumuna tutte le istituzioni culturali italiane e non solo: musei, biblioteche, cinema e teatri, costretti a limitare o a non poter far accedere il pubblico ai propri spazi». L’opera si caratterizza in questo modo per la sua forte connotazione pubblica, elemento proprio dell’arte di JR, le cui creazioni sono di grande impatto visivo e coinvolgimento. 

 

Fonte: Palazzo Reale di Milano Milano, proseguono le visite online della mostra sulle donne dell’arte

 

Fonte: Palazzo Strozzi 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.