Roma, musei chiusi. Gli eventi si spostano sul web

Roma, Musei vaticani.

In seguito ai nuovi provvedimenti anti-Covid chiudono a Roma musei e spazi espositivi. Proseguono online le iniziative culturali promosse da Roma Culture.


Sono tanti gli appuntamenti digital gratuiti sui canali web e social del Sistema Musei di Roma. A seguito della chiusura disposta dai provvedimenti del governo fino a nuove disposizioni, la cultura si sposta online. Per Musei Aperti è in programma un ciclo di incontri che, già da martedì 16 marzo, racconteranno in diretta alcuni temi connessi alla mostra Marmi Torlonia. Mercoledì 17 per la rubrica aMICi online si terranno invece due incontri: il primo ricostruirà un angolo sparito di Roma grazie ad alcune vedute dell’Ottocento della Colonna di Traiano. Nel secondo l’attenzione si sposterà invece sul Museo dell’Ara Pacis. Infine, giovedì 18 la curatrice del Museo del Casino Nobile ripercorrerà la storia di Villa Torlonia tra le due guerre. 

Diversi sono gli eventi proposti dal Mattatoio. Tra gli altri, ogni martedì il complesso racconterà online sui propri canali i percorsi e le ricerche artistiche dei fotografi protagonisti della mostra Fotografia. Nuove produzioni 2020 per la Collezione Roma, a cura di Francesco Zizola. Il giovedì invece il focus sarà sulla mostra Le Storie della Vera Croce di Luigi Presicce. Si potrà inoltre continuare ad ammirare online la Quadriennale d’arte 2020 Fuori, a cura dell’Azienda Speciale Palaexpo, mostra al momento chiusa al pubblico, ma prorogata fino al 2 maggio. Nell’ambito dell’Istituzione Biblioteche, che resteranno aperte per i servizi su prenotazione di prestito e restituzione, proseguirà la rassegna Donne in Letterature, dedicata alle scrittrici dell’attuale scena editoriale.

 

Decreto Covid, Piazza San Pietro in Vaticano, Roma. Foto di Bradiporap, da Pixabay. Covid, nuovo decreto: le misure da adottare fino al 6 aprile

Cinema, teatro e musica

Oltre alle attività dei musei, tanti sono anche gli appuntamenti gratuiti proposti dalla Casa del Cinematrasmessi ogni giorno alle ore 11 sui canali Facebook e YouTube. Continua inoltre la programmazione online dei Teatri in comune, con diversi incontri, laboratori, spettacoli e concerti. Al Teatro di Roma inizia il ciclo di eventi dal titolo Immagini di città, un viaggio nella toponomastica della Capitale attraverso il racconto, lo sguardo e la diversa sensibilità di scrittori, artisti e giornalisti. Intanto proseguono gli appuntamenti di EXTRACT, il palinsesto online con gli estratti degli spettacoli passati del Festival della Fondazione Romaeuropa. A cura del settore Education dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia continunano poi le iniziative online gratuite e interattive rivolte a grandi e piccini.

Per il ciclo Lezioni di Storia – La presa del potere, progetto ideato dagli Editori Laterza con la Fondazione Musica per Roma, domenica 21 marzo verrà trasmesso online un incontro a cura di Alessandro Barbero. Dal 18 al 28 marzo, invece, torna virtualmente la rassegna cinematografica L’Isola del Cinema. L’edizione, particolarmente incentrata sul cinema italiano, propone undici giorni di proiezioni in streaming gratuito sulla piattaforma MyMovies. Al via, infine, il festival Street Art for Rights dedicato alle periferie e ai diritti umani. Il progetto prevede la realizzazione di 17 opere di arte urbana per raccontare i 17 obiettivi di Sviluppo Sostenibile 2030 dell’agenda ONU. 

 

Programmazione di Roma Culture

 

Per maggiori informazioni su questi e altri eventi, visitare il sito culture.roma.it

Fonte: Comune di Roma – Zètema Progetto Cultura

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.