Trentino Alto Adige, 6 passeggiate in rifugio

Rifugio San Pietro, Trentino

6 passeggiate da fare in montagna tra panorami e buon cibo nei rifugi del Trentino Alto Adige aperti in primavera.


Con l’arrivo della bella stagione si può godere della montagna nella sua migliore espressione, quando è abitata solo dalla natura che si risveglia. Se in alta quota, oltre i 2.000 metri, la neve non si è ancora sciolta definitivamente e molti rifugi attendono l’estate per l’apertura, a quote più basse è già possibile trovarne di aperti. Ecco dunque 6 passeggiate e altrettanti rifugi dove rilassarsi al sole assaporando piatti di montagna, circondati da panorami incredibili. 

1. Rifugio Pernici, Garda Trentino 

In un territorio dall’eccezionale biodiversità, dichiarato dall’Unesco Riserva della Biosfera si trova il Rifugio Nino Pernici. Grazie alla quota non troppo elevata delle montagne e al clima reso mite dal vicino Lago di Garda, in primavera si possono fare molte escursioni fra i vasti prati fioriti. 

Rifugio Nino Pernici

Rifugio Nino Pernici, Alto Garda, Valle di Ledro

2. Rifugio Lupi di Toscana, Valle del Chiese

In Valle del Chiese, questo rifugio è la base ideale per escursioni facili e rilassanti sull’Altopiano di Boniprati. La chef Tullia prepara gustosi piatti della tradizione, come la polenta carbonera, il risotto al mirtillo oppure al radic da l’ors, uno speciale radicchio del territorio.

Rifugio Brigata Lupi di Toscana, Trentino

Rifugio Brigata Lupi di Toscana, Prezzo, Valle del Chiese

3. Rifugio Potzmauer, Val di Cembra

 Un tempo luogo di passeggio per i viandanti che dalla Bassa Atesina si dirigevano in Val di Cembra, il Rifugio Potzmauer è ancora oggi un punto strategico per gli escursionisti che vogliano esplorare l’area. Benché sia poco turistica, la zona offre infatti boschi e panorami stupendi sulla Valle dell’Adige

Rifugio Potzmauer, Trentino.

Rifugio Potzmauer, Grumes, Val di Cembra

4. Rifugio Malga Kraun, Piana Rotaliana

Il Monte di Mezzocorona, con i suoi prati e i boschi di faggio e abete, è il luogo ideale da esplorare in primavera. Nelle belle giornate, dopo aver visto il percorso di sculture La magia del bosco, si può fare tappa al Rifugio Kraun per gustare piatti locali a base di goulash, stinco, polenta, orzetto, oltre che dolci fatti in casa. 

Rifugio di Malga Kraun, Trentino

Rifugio Malga Kraun, Mezzocorona, Piana Rotaliana

5. Malga Campo, Alpe Cimbra

Nei pressi dell’abitato di Luserna, Malga Campo è un piccolo rifugio raggiungibile in soli 20 minuti dal paese sulla strada forestale. Si può inoltre seguire, in alternativa, il Sentiero dell’immaginario, di un paio d’ore. I più romantici possono approfittare di una delle 3 accoglienti stanze per rilassarsi nel bosco. 

Rifugio Malga Campo, Trentino.

Rifugio Malga Campo, Luserna, Alpe Cimbra

6. Rifugio Serot, Valsugana

Immerso nella natura di una delle catene più selvagge del Trentino Alto Adige, il Lagorai, il Rifugio Serot è la meta perfetta per riprendere il passo con la primavera. Ristrutturato di recente, il rifugio offre la profumata accoglienza del legno, tra panorami indimenticabili. 

Rifugio Serot, Trentino.

Rifugio Serot, Roncegno Terme, Valsugana

 

Trattandosi di rifugi di montagna, le condizioni meteo possono influire sull’effettiva apertura e accessibilità. Per questo si invitano i visitatori a contattare sempre il rifugio di riferimento prima di partire, per essere sicuri che sia aperto.

 

Lago di Nembia, Dolomiti Paganella Dolomiti Paganella, 5 consigli per una vacanza al lago

 

Fonte: Visit Trentino 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.