Piani di Castelluccio: alla scoperta degli Appennini di Norcia

Piana Grande ai Piani di Castelluccio di Norcia. Via Umbria Tourism.

I Piani di Castelluccio di Norcia, incastonati nell’Appennino, sono meta ideale per le loro caratteristiche floreali e per la rete di sentieri che li attraversa.

I Piani di Castelluccio di Norcia sono un altopiano carsico-alluvionale dell’Appennino Umbro-Marchigiano. Situati a circa 1.350 m s.l.m., i Piani sono tre e coprono una superficie di 15 km²: il Pian Grande (provincia di Perugia), il Pian Piccolo (provincia di Perugia) e il Pian Perduto (provincia di Macerata).

Attualmente sono interessati da fenomeni carsici, che hanno determinato la formazione di strutture carsiche conosciute dagli abitanti locali come Mergani. Queste costituiscono dei profondi inghiottitoi che solcano la piana principale e drenano le acque meteoriche in falde idriche sotterranee, che apportano acqua anche ai fiumi Sordo e Torbidone, della piana di Santa Scolastica.

Parapendio in Umbria: 4 luoghi ideali per il decollo

 

Il Pian Grande, che si estende per circa 7 km con una larghezza media di 3 km e un’altitudine che varia dai 1300 ai 1252 m, è il maggior altipiano carsico in Italia, dopo la Piana del Fucino ed è circondato interamente dalle dorsali dei Monti Sibillini

La flora dei Piani di Castelluccio

Ciò che rende famosi i Piani è la Fioritura che, tra maggio e giugno, colora tutto il comprensorio con papaveri, fiordalisi, margherite e lenticchie. Quest’ultima è peraltro una delle eccellenze gastronomiche più apprezzate in zona.

Archeologia Arborea, storia e tradizioni nel verde dell’Umbria

 

L’altopiano inizia a tingersi di colore con la fioritura spontanea. Tutta la zona dei Mergani e oltre si riempie di fiori spontanei. Interviene solo la natura, che ogni anno rinnova le specie presenti.

Secondo il periodo di semina, inizia poi la fioritura dei campi coltivati, o fioritura del colle. Nei campi le piante che vivono in simbiosi con la lenticchia si sviluppano ognuna con i suoi distinti tempi, facendo mutare continuamente i colori.

Piani di Castelluccio di Norcia. Via Umbria Tourism.

Piani di Castelluccio di Norcia. Via Umbria Tourism.

Una meta per gli amanti della natura

Il Pian perduto e parte dei colli alti e bassi sono anch’essi seminati ogni anno. Basta superare Castelluccio in direzione Visso e si entra in un altro mondo di colori incredibili.

Dati i moltissimi sentieri che si snodano in questa area si può godere veramente appieno di questo spettacolo della natura. Si tratta infatti di una cornice perfetta per una passeggiata, un picnic o un set fotografico.

Castelluccio e il suo altopiano sono il rifugio perfetto per gli amanti della montagna. Oltre agli sport d’aria, dal deltaplano al parapendio, è possibile praticare molteplici attività all’aperto, sia per i più esperti che per i principianti, come trekking, nordic walking, bike e passeggiate a cavallo.

Fonte: Umbria Tourism.

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.