Cicloturismo in Puglia: i migliori percorsi per tutti i livelli

Cicloturismo in Puglia. Via Viaggiare in Puglia.

La Puglia offre percorsi cicloturistici di tutti i livelli di difficoltà, fra le sponde marine e i vigneti dove cultura e specialità enogastronomiche si accostano allo sport.

Pedalata dopo pedalata, all’ombra di querce millenarie, ulivi monumentali e della fitta macchia mediterranea, quella che si svela agli occhi del cicloturista è una Puglia inaspettata.

Dal Gargano al Salento si sviluppa grand tour di duemila chilometri, da percorrere in bicicletta, ma anche a piedi o a cavallo, attraverso antichi sentieri, strade di campagna e a basso traffico. L’esperienza del cicloturismo in Puglia può essere utilizzata per comporre percorsi differenti a seconda dei gusti, del livello di difficoltà e delle preferenze di ciascuno.

Bici: le migliori 10 salite su strada in Valtellina

 

Ogni itinerario proposto, in vista dell’estate 2021, è suddivisibile in più tappe, per viaggi settimanali, escursioni giornaliere o long week-end. Tra una tappa e l’altra è possibile scoprire specialità gastronomiche, visitare musei, borghi e città d’arte, per un viaggio all’insegna della cultura e del benessere.

Alla portata di tutti: percorsi facili

Cicloturismo in Puglia. Via Viaggiare in Puglia.

Ciclisti a riposo lungo i campi della Puglia. Via Viaggiare in Puglia.

La costa imperiale

Il giro della Puglia in bici ha inizio lungo la dorsale adriatica, in un percorso di centocinquanta chilometri che caratterizzano l’itinerario de La costa imperiale.

Si parte da Siponto, città del romanico pugliese, e si giunge alle saline di Margherita di Savoia, riserva naturale protetta dal 1977.

Si prosegue tra gli splendidi borghi di Trani, Bisceglie, Molfetta e Giovinazzo. Dopo una sosta a Bitonto, città dell’olio d’oliva, la pedalata si conclude a Bari Vecchia tra i profumi dei vecchi forni e quello dei panni stesi.

In bici lungo la via Francigena, nei dintorni di Siena

Una pedalata dipinta di blu

L’itinerario Una pedalata dipinta di blu vede ancora come protagonista la costa adriatica. Si parte da Bari e si prosegue verso sud, in una scenografica distesa di trulli che si riflettono nelle mille sfumature del mare.

Raggiunta Polignano a Mare si tira dritti verso le mura che delineano il lungomare di Monopoli.

Da qui ad Ostuni le ruote si fanno strada tra gli ulivi secolari, fino a raggiungere l’antica Brindisi, porta d’Oriente e scalo dei Crociati verso la Terra Santa.

Un salto tra i due mari

In Un salto tra i due mari il cicloturista abbandona invece l’Adriatico per spostarsi alla volta dello Ionio.

Tappa di partenza di questo coast to coast è Ostuni, con il suo grappolo di case bianche. Si attraversano i paesi della murgia tarantina e si raggiunge la costa ionica nei pressi del Parco Archeologico di Saturo.

Da qui l’itinerario si fa piuttosto semplice e adatto a tutte le gambe, in un susseguirsi di spiagge che accompagnano il cicloturista tra alcune delle località marine più belle della Puglia. Il tour si conclude a Gallipoli, tra le mura che cingono la splendida città salentina.

Il vino dei Messapi

Il vino dei Messapi è un itinerario semplice ma capace di regalare emozioni. Si parte da Grottaglie per scoprire le grandi città di origine messapica. Da Manduria il cicloturista affonda i respiri tra i vigneti del Primitivo e del Negroamaro.

Il percorso propone due varianti. Una si immerge nei vigneti tra Brindisi e Guagnano, compresi quelli del cantante Albano Carrisi a Cellino San Marco.

L’altra taglia tra i vigneti a Manduria per conquistare il mare nei pressi della Riserva Naturale Foce del Fiume Chidro.

Architetture della natura

Per chi ama il silenzio unito alla bellezza dei passaggi, il percorso attraverso le Architetture della Natura ha inizio a Lecce e si conclude ad Otranto, dal borgo fortificato di Acaya alla bellezza dell’oasi Le Cesine.

Per diversi chilometri si pedala tra fitti alberi, prima di raggiungere le spiagge di San Foca e Torre dell’Orso.

Si prosegue costeggiando i Laghi di Alimini sino a terminare l’itinerario dinanzi ai bastioni di Otranto.

Bici: visitare Roma a cavallo della bicicletta

Il sole, il mare, il vento

Il sole, il mare, il vento è l’itinerario a passo lento, lungo i luoghi più belli del Salento. Si parte da Maglie per attraversare i borghi vicini, si tocca Punta Palascia, il punto più orientale d’Italia.

Vi è poi la piccola baia di Porto Badisco, dove approdò Enea in fuga da Troia e, infine, Santa Maria di Leuca, spartiacque tra Ionio e Adriatico.

L’itinerario, da qui, risale dal versante ionico, si immerge tra i filari di ulivi, attraversa borghi d’arte per finire dove tutto è cominciato.

Tra sport e natura: percorsi medi

Cicloturismo in Puglia. Via Viaggiare in Puglia.

Cicloturismo in Puglia. Via Viaggiare in Puglia.

Un’avventura lunare

Per gli amanti della mountain bike e dei percorsi nella natura, è imperdibile l’itinerario che percorre la steppa murgiana e i borghi arroccati sugli antichissimi canyon della Puglia.

Un’avventura lunare è il tour in bici che attraversa il Parco Nazionale dell’Alta Murgia, sale fino al maestoso Castel del Monte e prosegue lungo gli splendidi borghi di Minervino Murge, Spinazzola e Poggiorsini.

Attraversando paesaggi quasi lunari che cambiano volto ad ogni stagione, si raggiunge Gravina in Puglia e il borgo medievale di Altamura dove il profumo del pane induce il viaggiatore a una sosta obbligata.

Dal mare alla campagna

Dal mare alla campagna è un percorso in bici che parte da Bari e prosegue pedalando nel verde delle stradine di campagna tra coltivazioni e mandorli in fiore. Suggestiva la visita alle Grotte di Castellana, il complesso speleologico più importante d’Italia e ad Alberobello, patrimonio Unesco con i suoi trulli e vicoli bianchi apprezzati in tutto il mondo.

Le città d’arte da esplorare in bicicletta

La pietra delle città eterne 

La pietra delle città eterne è il percorso che parte da Altamura.

Si snoda lungo le principali città enogastronomiche della zona come Santeramo, Noci, Martina Franca, Locorotondo e Cisternino.

Un viaggio tra i campi coltivati e i muretti a secco, realizzati con le pietre riemerse dal terreno, che si conclude ad Ostuni dove la vista si perde su due panorami spettacolari: il primo rivolto alla distesa di ulivi, il secondo sull’Adriatico in uno dei suoi tratti più suggestivi.

Nel cuore della storia

Gli itinerari di cicloturismo di difficoltà media terminano in un angolo della Puglia poco conosciuto ma ricco di storie e luoghi antichi. 

Nel Cuore della storia è l’affascinante itinerario che va da Ginosa al Parco delle Terre delle Gravine.

Percorrendo Castellaneta e Palagianello su un antico ponte ferroviario, curva dopo curva si salta tra la Magna Grecia e Crispiano. L’itinerario si conclude a Grottaglie, città delle storiche ceramiche.

Per il cicloturista allenato: percorsi difficili

Cicloturismo in Puglia. Via Viaggiare in Puglia.

Panorama sul Gargano. Via Viaggiare in Puglia.

La natura aspra e dolce

La natura aspra e dolce è tutto intorno al Gargano, dalla scogliera alla foresta. Parte da Manfredonia e corre lungo la costa, in un susseguirsi irrequieto di curve rivolte al mare.

Un salto nelle Isole Tremiti (in nave, idrojet o elicottero) è doveroso prima di riprendere il viaggio in bici lungo le sponde del lago di Varano. Da qui, la natura diventa irriverente e la pedalata si fa più impegnativa. Si tratta di un ultimo sforzo prima di ritemprare lo spirito nei luoghi della fede a San Giovanni Rotondo e Monte Sant’Angelo.

Una variante possibile parte da Vieste, per cui si può accorciare il percorso entrando nei sentieri della Foresta Umbra, il polmone verde di Puglia.

Un continuo saliscendi

Un continuo saliscendi è l’itinerario per gambe forti e palati fini, tra le pendici del Gargano, le cave di pietra di Apricena, i campi coltivati dell’Alto Tavoliere delle Puglie e i luoghi più belli dei Monti Dauni.

Le gambe devono faticare di continuo, ma il panorama, un sorso di Nero di Troia e un boccone di prosciutto di Faeto, tra una sosta e l’altra, ripagano della fatica.

Superato il borgo di Deliceto, si pedala finalmente in discesa alla conquista del Basso Tavoliere fino a Canosa di Puglia.

Fonte: Viaggiare in Puglia.

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.