La Ciclovia del Sole da Bologna sarà inaugurata il 13 aprile

Print Friendly, PDF & Email
Ciclovia del Sole, parte di EuroVelo 7. Ph. Bologna Welcome.

Il percorso ciclabile unirà Bologna alla più ampia tratta europea che collega Malta a Capo Nord.

Il 13 aprile 2021 verrà inaugurato il tratto della Ciclovia del Sole che attraversa la Pianura bolognese. 34km da vivere e pedalare lungo l’antico tracciato della linea ferroviaria Bologna-Verona.

La diretta dell’inaugurazione avrà luogo alle 10.30 sulla pagina Facebook Città Metropolitana di Bologna.

Sarà presente il Ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili Enrico Giovannini ad affiancare il sindaco metropolitano Virginio Merola e il presidente della Regione Stefano Bonaccini nel taglio del nastro della Ciclovia.

Vacanze in bicicletta: itinerari organizzati e servizi utili

La Ciclovia del Sole come ponte sull’Europa

La Ciclovia collega Bologna al resto dell’Europa (EuroVelo 7), lungo la direttrice Capo Nord – Malta. La tappa Mirandola – Bologna segue l’ex tracciato ferroviario Verona – Bologna ed è perfettamente inserita all’interno del paesaggio rurale della pianura emiliana, tra campi, corsi d’acqua, piccoli borghi ricchi di storia, arte, buon cibo e aree naturali protette, vere oasi per gli amanti del birdwatching.

Nei prossimi anni si affiancherà il tracciato della parte appenninica, la seconda tappa che dal capoluogo sale fino al crinale tosco-emiliano, che già oggi si può percorrere su percorsi per ciclisti esperti oppure in treno, per poi arrivare fino a Firenze.

Le città d’arte da esplorare in bicicletta

Il progetto EuroVelo7

EuroVelo 7 è una pista ciclabile, parte della rete del programma europeo EuroVelo. Lunga 7409 chilometri, unisce Capo Nord in Norvegia a Malta, attraversando da nord a sud l’Europa Centrale. Tocca nove paesi: Norvegia, Finlandia, Svezia, Danimarca, Germania, Repubblica Ceca, Austria, Italia, Malta.

Fonte: Bologna Welcome.

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti