Cortina Digital Forum: due giorni di internazionale sul digitale

Logo Cortina Digital Forum 2021. Via Community Group.

Dal 22 al 23 aprile 2021 da Cortina, in virtuale, si discute del digitale nell’era dell’incertezza e del reset globale.

Il  22 e 23 aprile 2021 Cortina ospiterà la prima edizione, tutta virtuale, del Cortina Digital Forum. Una conferenza internazionale aperta al pubblico, che aspira a diventare uno dei punti di riferimento per istituzioni e stakeholder del settore. E che si propone di affrontare le urgenti ed attuali tematiche legate al futuro del digitale nel 21esimo secolo.

I dibattiti partono dalle grandi sfide all’attenzione dell’Europa e dei Governi nazionali ma entrano anche nel dettaglio per approfondire le problematiche e le opportunità delle realtà locali e delle eccellenze in ambito digitale alla scoperta di best practice che possano fare scuola a livello europeo.

Ferrara sostiene l’Italia per il Forum Mondiale sull’Acqua 2024

 

Il digitale nelle aree remote della terra, il futuro del turismo con il passaporto digitale, il Recovery Fund, il G20 che verrà ospitato in Italia il 30 e 31 ottobre, le criticità dei dati e il loro potenziale, ma anche le sfide dell’intelligenza artificiale sono alcuni tra i principali temi che il Cortina Digital Forum 2021 si propone di affrontare nella sua prima edizione.

Iniziativa, questa, che vedrà la partecipazione di Ministri del Governo Italiano, rappresentanti delle istituzioni europee, associazioni di categoria, top manager delle principali società del settore digitale ed esperti.

L’obiettivo sarà creare uno spazio di condivisione e riflessione più ampio capace di affrontare tematiche che già oggi sono al centro dello sviluppo tecnologico dell’Italia e dell’Europa.

Bit Milano 2021 diventa virtuale

Gli ideatori dell’iniziativa

Il forum nasce dall’idea e di Sandra Alverà, di origini ampezzane ma residente a Bruxelles, dove ricopre il ruolo di responsabile degli affari governativi e della sostenibilità per Panasonic ed è membro dell’Executive Board di DIGITALEUROPE.

Ha ideato il Cortina Digital Forum con l’obiettivo di portare un po’ di Bruxelles nella sua terra attraverso un dibattito incentrato sulle più importanti tematiche digitali dal livello locale fino all’internazionale.

Sandra Alverà, ideatrice di Cortina Digital Forum. Via Community Group.

Sandra Alverà, ideatrice di Cortina Digital Forum. Via Community.

La affiancano Alessandro Da Rold, Segretario Generale dell’organizzazione EU40 con le sue competenze ed il suo network internazionale, e Riccardo Masucci, direttore globale delle politiche sulla privacy di Intel che ha messo a disposizione del CDF la propria vasta esperienza nel digitale.

La strategia di comunicazione online e offline è affidata a Community, società di reptutation advisory fondata da Auro Palomba che, dopo aver lavorato al fianco della Fondazione Cortina 2021 per i Mondiali di sci, dal giorno zero collabora assieme ai fondatori per l’ideazione e la costruzione del forum cortinese.

L’evento gode del patrocinio e del sostegno, fra gli altri, del Parlamento e della Commissione Europea, della Regione Veneto e della Fondazione Dolomiti Unesco.

Un cambiamento epocale

«Ho pensato il Cortina Digital Forum con l’obiettivo di mettere Cortina al centro di un dibattito di alto livello e internazionale sul digitale incentrato sulle più importanti tematiche digitali che partono dal livello locale fino ad arrivare all’internazionale», ha dichiarato Sandra Alverà.

«L’obiettivo è che possa diventare uno dei punti di riferimento per tutti gli stakeholder del settore come Davos è oggi per l’economia», ha poi aggiunto.

Per lei siamo di fronte a «un cambio epocale che l’emergenza Covid ha ulteriormente accelerato. Il Cortina Digital Forum vuole dunque offrire all’Italia e all’Europa un ulteriore luogo dove poter studiare e rilanciare lo sviluppo tecnologico, condividere la conoscenza. Lo scopo è trovare, insieme, spunti e soluzioni concrete».

Un futuro in presenza a Cortina D’Ampezzo

La prima edizione si terrà online a causa della pandemia ma l’obiettivo per il 2022, informa Sandra Alverà è di realizzare fisicamente la seconda edizione a Cortina d’Ampezzo. Il programma si arricchirà di esperienze capaci di far apprezzare appieno il contesto ambientale e culturale della conca ampezzana.

Uffizi, la mostra sulla donna nell’antica Roma diventa virtuale

 

La scelta di questa località non è casuale. Cortina sta assumendo un ruolo sempre più globale. Dopo aver ospitato i Campionati del mondo di sci alpino 2021, primo evento mondiale organizzato in epoca Covid, oggi si prepara ad ospitare le Olimpiadi invernali Milano-Cortina attese nel 2026.

Il ruolo di Cortina

«I grandi eventi rappresentano per Cortina d’Ampezzo un’opportunità di visibilità, di rilancio economico in termini di riqualificazione delle strutture e dei servizi. Soprattutto sono una legacy duratura da lasciare alle future generazioni», ha dichiarato Gianpietro GhedinaSindaco di Cortina d’Ampezzo.

Uno sguardo al futuro arriva anche da parte di Antonio Parenti, a capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea. «In Europa la digitalizzazione non può non essere uno dei capisaldi da seguire per impiegare al meglio le risorse europee» ha dichiarato.

«Questa la priorità da seguire per dare risposte immediate alle imprese e ai territori – inclusi quelli remoti. E per supportare la ripresa economica post-covid», ha poi concluso Parenti.

I panel, gli eventi e gli ospiti del Cortina Digital Forum 2021

Gli eventi del Cortina Digital Forum sono pensati come un’opportunità per esperti dell’industria e membri delle istituzioni a diversi livelli, ma non solo.

Sono infatti anche rivolti a un pubblico generalista, per discutere insieme i temi più urgenti e attuali del digitale.

Gli eventi sono ideati in collaborazione con i partner istituzionali e aziendali per offrire uno spazio di condivisione e riflessione più ampio che può determinare il successo delle politiche aziendali e istituzionali.

I panel

I panel che costituiranno il programma sono stati pensati in forma di tavoli tematici. Saranno ospitati da una piattaforma dedicata di video-conference che, grazie alla presenza di traduttori simultanei, permetterà allo spettatore di scegliere se ascoltare gli speaker in lingua inglese oppure in italiano.

Airbnb, un anno di viaggi virtuali con le Esperienze online

 

Gli ospiti

Tra gli ospiti vi saranno Massimo Garavaglia (Ministro del Turismo) e Federico D’Incà (Ministro per i Rapporti con il Parlamento). Seguono Maria Cristina Messa (Ministro dell’università e della ricerca) e Alessandra Todde (Viceministro allo Sviluppo Economico). Presente anche Assuntela Messina (Sottosegretario di Stato all’Innovazione Tecnologica e  transizione digitale).

L’Europa avrà i suoi rappresentanti. Innanzitutto Roberto Viola, Direttore Generale della DG CONNECT presso la Commissione Europea, e Antonio Parenti a capo della Commissione Europea in Italia. Inoltre, Franc Bogovič, Carlo Fidanza, Eva Kaili (Membri del Parlamento Europeo) ed altri rappresentanti internazionali con ruoli chiave nel settore del digitale e del turismo.

Ospite speciale della chiusura del forum sarà Chris Yiu, Executive Director del Tony Blair Institute.

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.