6 luoghi in Irlanda dove dormire sotto le stelle

Dormire sotto le stelle Fonte: Tourism Ireland

Ecco le proposte per un soggiorno glamping ecocompatibile in Irlanda, una delle più intense esperienze immersive nell’ambiente naturale.


Un po’ di lusso in un contesto selvaggio, una vera connessione con i verdi e rigogliosi paesaggi irlandesi e gli incredibili scorci della volta celeste: ecco sei luoghi unici sparsi sull’isola dove è possibile coniugare tutto questo e dormire sotto le stelle.

1. Sperrinview Glamping, Contea di Tyrone

Un’esperienza glamping davvero speciale che si trova in un sito designato “Dark Sky” ai piedi delle Sperrin Mountains. Si trova a pochi metri dall’OM Dark Sky Park and Observatory e dagli antichi Beaghmore Stone Circles e a soli 2 km dalla Davagh Forest, un paradiso per la mountain bike. I glamping pod hanno tutti i comfort, compreso un angolo cottura e un bagno con doccia. Consentono anche di sdraiarsi a letto e guardare le stelle grazie alla finestra panoramica.

2. Clifden Eco Camping, Contea di Galway

Un luogo perfetto per vivere un’avventura semi-selvaggia in campeggio e dormire sotto le stelle. Questo pluripremiato parco ecologico è immerso tra le dune di sabbia sulle rive della Wild Atlantic Way, vicino alla fiorente città di Clifden e al Connemara National Park. Il posto ideale per staccare la spina dalla civiltà e godersi il puro relax che la natura ha da offrire. Inoltre, i dintorni propongono una serie di attività, tra cui passeggiate a piedi, in bicicletta, immersioni subacquee, kite surf e pesca in barca.

3. Teapot Lane Glamping, Contea di Leitrim

Immaginate di rilassarvi sul balcone di una casa sull’albero a guardare gli uccelli nel loro ambiente naturale con un grande e antico albero a completare l’idilliaco quadro. Si può scegliere tra la casa sull’albero, tre cupole da campeggio luxury o un cottage di campagna in questo accogliente campeggio nelle Hidden Heartlands irlandesi. Inoltre, qui è probabile avvistare volpi, tassi, cervi selvatici, lepri e molte specie di uccelli grandi e piccoli. E poi, passeggiare in collina, fare equitazione o surf oppure scegliere uno degli accoglienti pub irlandesi per bere un drink.

Golf San Teodoro Puntaldia. Credits: stefano marinari. Idee originali per vacanze outdoor in Irlanda

4. Chléire Haven, Cape Clear Island, Contea di Cork

Un posto davvero speciale per trascorrere le vacanze: si tratta dell’isola abitata dove si parla ancora la lingua gaelica più meridionale del Paese, situata otto miglia al largo della costa di West Cork. E’ possibile soggiornare in una yurta di lusso, un’elegante tenda a campana o persino, se lo si desidera, optare per portare la propria tenda. Il viaggiatore sarà avvolto dal senso di pace e di tranquillità dell’ambiente naturale dell’isola e dei caratteristici porti, in ogni momento del suo soggiorno, da quando guarda le stelle dal cerchio della yurta agli attimi trascorsi intorno ai fornelli.

5. Finn Lough Resort, Contea di Fermanagh

Dicono che chi vive una vita frenetica venga in queste lussuose cupole “a bolla”, situate in una foresta privata nella vasta regione dei laghi del Fermanagh, per rallentare. Le camere offrono il massimo della vista. Le cupole sono totalmente trasparenti, permettendo agli ospiti di osservare le stelle dal comfort di un letto a baldacchino. Dotate di bagno privato, macchina da caffè Nespresso, soffice accappatoio e con colazione inclusa, le cupole sono progettate pensando all’ambiente circostante e la sostenibilità gioca un ruolo importante nelle dotazioni di ogni camera.

6. Aran Islands Camping and Glamping, Contea di Galway

Non c’è niente di meglio in questo glamping che si trova su Inis Mór, la più grande delle tre isole Aran nella baia di Galway. Oltre a tutto ciò che serve per un soggiorno confortevole, l’ospite può godere di paesaggi sbalorditivi, splendidi tramonti, cieli notturni incantevoli, panorami mozzafiato e tradizioni locali che risalgono a migliaia di anni fa. Le Isole Aran riflettono l’Irlanda com’era una volta. Per chi cerca un posto dove dormire sotto le stelle, sarebbe difficile pensare a un luogo  migliore.

Il Trono di Spade, sentiero alberato Il Trono di Spade: un tour dei Sette Regni nell’Irlanda del Nord

Fonte: Tourism Ireland 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.