Foreste di Mangrovie in Malesia, dove trovare le più belle

Print Friendly, PDF & Email
Foresta di Mangrovie di Matang

Le foreste di mangrovie in Malesia sono un’attrazione turistica unica. Scopriamo dove trovare le più belle per quando si potrà tornare a viaggiare.


Il territorio della Malesia è ricco di foreste di mangrovie. Grazie alla loro fisionomia, esse svolgono il fondamentale ruolo di barriera contro tempeste e tsunami, assicurando inoltre un ecosistema produttivo e improntato alla biodiversità. Oltre ad essere ottimamente preservate e quindi meta ideale per scopi di ricerca e istruzione, le foreste sono anche un’attrazione turistica unica da visitare. Scopriamo quindi dove trovare le migliori e quali attività svolgere nei dintorni per quando si potrà tornare a viaggiare.

Kilim Karst Geoforest Park, Langkawi

Essendo una delle principali destinazioni turistiche della Malesia, la foresta di mangrovie di Langkawi, Kilim Karst Geoforest Park, offre numerose attività da svolgere, incluso il kayak nella foresta. Si può scegliere tra diversi pacchetti turistici, ognuno con soluzioni diverse, per vivere al meglio la foresta, alla scoperta della sua fauna nascosta, osservando le aquile e gustando un pranzo a base di pesce fresco in un ristorante locale. Un’esperienza proposta è di solito la visita alla Gua Kelawar (bat cave): una grotta in cui si possono osservare i pipistrelli nel loro habitat naturale, circondati da stalattiti e stalagmiti di centinaia di anni. 

 

Malesia Lago blu Monte Pulai Source: chillout-soulout-freakout.blogspot.com Escursioni in Malesia per panorami mozzafiato

Matang Mangrove Forest Reserve, Kuala Sepetang

I visitatori possono passeggiare all’interno della foresta di mangrovie di Kuala Sepetang gratuitamente. Ciò la rende il posto ideale per fare attività sportiva, come il jogging, o semplicemente per godere della brezza mattutina. Per arricchire il proprio viaggio, si può prenotare una gita in barca sul fiume e trascorrere una notte in uno degli chalets della zona, da dove si può osservare il paesaggio circostante. A pochi passi dalla foresta è inoltre possibile visitare la fabbrica di carbone di Kuala Sepetang (l’ingresso è gratuito), per assistere alla produzione oppure comprare prodotti tipici. Infine, non si può lasciare il posto senza aver gustato il mi udang: un piatto di noodles con brodo dolce e piccante e gamberi.

Kina Benuwa Mangrove Ecology Park, Labuan

A Labuan si può visitare il Mangrove Ecology Park, che offre tre attrazioni principali: la foresta di mangrovie di Kina Benuwa, la sua Wetland (“zona umida”) e il Kina Benuwa River. La foresta ospita non solo 16 diverse specie di mangrovie, appartenenti a sette famiglie, ma anche coccodrilli di acqua salata. Sebbene la pesca lungo il fiume Kina Benuwa sia consentita, si consiglia perciò di stare sempre attenti. La zona umida di Labuan è costituita da 97.604 ettari di maestosi alberi di mangrovie: uno spettacolo unico. 

 

Foresta inglese di Sherwood Le foreste più belle da scoprire in Gran Bretagna

 

Fonte: Tourism Malaysia

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti