10 luoghi da non perdere a Gran Canaria

Print Friendly, PDF & Email
Gran Canaria, dune

10 luoghi da visitare assolutamente a Gran Canaria, in Spagna.


Gran Canaria è la seconda isola più popolata delle Canarie. La sua capitale, Las Palmas de Gran Canaria, è in effetti la più grande area metropolitana dell’Arcipelago, e condivide con Santa Cruz de Tenerife lo status di Capoluogo. Si tratta di un’isola di origine vulcanica anche chiamata continente in miniatura, per via della sua storia millenaria e della grande varietà di panorami che è possibile trovarvi. Scopriamo quindi quali sono i 10 luoghi assolutamente da non perdere per un viaggio sull’isola. 

1. Roque Nublo, Tejeda

Tejeda, nella zona montagnosa di Gran Canaria, è un luogo molto caratteristico. Un paesino che appare e scompare, come per magia, in mezzo alle nuvole, essendo il municipio più alto dell’isola. Da qui si può ammirare l’imponente Roque Nublo, uno dei monumenti naturali più significativi del luogo: una roccia di origine vulcanica raggiungibile anche attraverso un sentiero panoramico.  

2. Museo e Parco Archeologico Cueva Pintada, Gáldar

Nel nord di Gran Canaria, il Museo e Parco Archeologico Cueva Pintada (“grotta dipinta”) è una macchina del tempo in grado di catapultare il visitatore all’epoca degli aborigeni. Costruito sopra i resti di un antico villaggio, il museo è una testimonianza eccezionale della cultura degli antichi abitanti dell’isola, della società precedente all’arrivo degli europei e dei primi anni della colonizzazione. 

3. Puerto de Mogán, Mogán

Nel sud di Gran Canaria, il porto di Mogán offre la meta ideale per chi voglia sperimentare la pesca del merlin e del tonno azzurro. Ma si tratta anche di un luogo perfetto per rilassarsi in compagnia di un buon libro, in piscina sullo sdraio, in spiaggia o nei bar che si affacciano sui canali del paese. 

 

Isole Canarie, spiaggia Destinazione Canarie, il nuovo piano di rilancio del turismo dell’arcipelago

 

4. Spiaggia di Las Canteras, Las Palmas de Gran Canaria

In pieno centro del capoluogo di Gran Canaria, la spiaggia di Las Canteras è un enorme acquario aperto. Ospita infatti un mondo marino sorprendente, a soli 100 metri dalla strada. Si tratta di una spiaggia chilometrica, sempre molto vivace, amata dai surfisti dell’isola. 

5. Dune di Maspalomas, San Bartolomé de Tirajana

Ormai conosciute in tutto il mondo come un piccolo deserto in miniatura, le dune di Maspalomas sorgono proprio di fronte all’oceano, offrendo un panorama unico.

6. Puerto de las Nieves, Agaete

Si tratta di un piccolo villaggio peschereccio che permette di prendersi una pausa dalla frenesia della routine quotidiana. Un luogo fatto su misura per chi voglia rilassarsi e stare tranquillo. 

7. Centro di Teror, Teror

Percorrendo le strade che si snodano lungo l’entroterra dell’isola, si arriva al villaggio di Teror. Si tratta di un borgo molto caratteristico, rinomato per i suoi dolci e molto importante per le tradizioni dell’isola, grazie alla Madonna del Pino. 

8. Vegueta, Las Palmas de Gran Canaria

Le strade dell’antico quartiere di Vegueta raccontano una storia lunga oltre 500 anni, che si lega in particolare alla figura di Cristoforo Colombo, con diversi musei dedicati. 

9. Canalone di Guayadeque, Agüimes e Ingenio

Il Canalone di Guayadeque è una perla naturale situata a cavallo dei comuni di Agüimes e Ingenio, a sud di Gran Canaria. Si tratta di un ampio burrone di 15 chilometri che comprende diverse grotte, alcune delle quali adattate ad abitazioni private, agriturismi e ristoranti.

10. Bandama, Las Palmas de Gran Canaria

Vicino ai vigneti di Tafira, in provincia di Las Palmas, si trova la Caldera de Bandama, una caldera vulcanica che, oltre per il valore geologico, spicca per il sito archeologico della Grotta de Los Canarios.

 

Airbnb, le 10 mete di viaggio più trendy del 2021

 

Viaggiare sicuri: aggiornamenti sui viaggi in Spagna

Fonte: Turismo Gran Canaria

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

La Spagna segreta

La natura può allestire spettacoli straordinari. Il palcoscenico è immenso, le luci strabilianti, le comparse infinite e il budget per gli effetti speciali illimitato. Yann ...
Vai alla barra degli strumenti