6 spot imperdibili per un picnic a Malta

Picnic

Tra sentieri di collina, punti panoramici, attrazioni culturali e mare: le 6 località imperdibili per un picnic a Malta.


Che sia un picnic in riva al mare o tra il verde delle colline, in compagnia di amiche o in coppia, a Malta non mancano le location adatte. Tra sentieri collinari, punti panoramici e attrazioni culturali, le isole dell’arcipelago ospitano numerosi spot perfetti per rilassarsi e mangiare buon cibo immersi nella natura. Inoltre, servizi come Gozo Picnic offrono la possibilità di ritirare il pranzo al sacco da mettere nel proprio cestino. Ecco 6 idee per un picnic a Malta.

1. Selmun

Adagiata su una piccola penisola nel comune di Mellieha, questa località offre numerose attrazioni ideali per un picnic primaverile. Qui si trova, ad esempio, il complesso delle ex caserme britanniche, collocato lungo un sentiero che costeggia il mare e che oltre alla vista sull’isola di St. Paul offre anche un possibile riparo in caso si alzi il vento. Nelle vicinanze c’è inoltre Palazzo Selmun, una villa barocca in pietra costruita all’epoca del Gran Maestro Wignacourt nel XVIII secolo. Il passaggio dei Cavalieri è percepibile anche nelle varie torri d’avvistamento che si possono incontrare passeggiando lungo la costa in questa zona.

Selmun Malta

Selmun, Malta

 

Franciacorta, vigneto con Santissima di Gussago Quattro percorsi all’aria aperta alla scoperta di Gussago

2. Victoria Lines 

Le Victoria Lines sono anche note come la Grande Muraglia di Malta: 12 km di fortificazioni costruite durante l’Impero Britannico a scopo difensivo, che dividono di fatto il Nord dal Sud di Malta. Il tratto nella zona di Binġemma, dove si trovano anche numerosi resti archeologici di varie epoche, è il migliore per una passeggiata nel verde ed offre tanti angoli dove sistemarsi liberamente col proprio cestino da picnic.

Victoria Lines, Malta

Victoria Lines, Malta

3. Buskett Gardens

La zona alberata di Buskett è forse uno degli spot per picnic più famosi di Malta, grazie anche alle sue aree attrezzate. Pare che gli antichi Romani si radunassero qui per compiere riti propiziatori agli dei, approfittando dei luoghi appartati tra gli alberi. Buskett si trova a Siġġiewi ed è una meta storicamente apprezzata. Qui i Cavalieri piantarono molti alberi, rendendola la zona fresca e ombreggiata che è ancora oggi, perfetta per i picnic estivi. Il Gran Maestro de Verdalle vi costruì il suo palazzo nel 1588. L’edificio, che si erige su un colle, porta ancora il suo nome ed è l’odierna residenza estiva del Presidente della Repubblica di Malta.

Buskett Gardens, Malta

Buskett Gardens, Malta

4. Wied il-Ġnejna

Situata nel nord ovest dell’isola di Malta, Wied il-Ġnejna è una delle spiagge sabbiose dell’arcipelago. Raggiungibile con un’affasciante passeggiata a picco sul mare da Golden Bay, oppure in macchina da Mġarr, è un luogo molto amato dai locals, che vi trascorrono lunghe giornate armati di tutto l’occorrente per un piacevole picnic vista mare.

Wied il Ġnejna, Malta

Wied il Ġnejna, Malta

5. Kennedy Grove (o Salina National Park) e TA Qali National Park

Il Salina National Park circonda un monumento in memoria di JF Kennedy, da cui prende anche il nome. Oltre ad essere molto verde e fresco nella stagione più calda, offre belle passeggiate accessibili a tutti ed anche molti tavoli da picnic. Data la tranquillità il parco è considerato un luogo romantico dove passeggiare mano nella mano; il comodo parcheggio e i giochi per bambini ne fanno tuttavia una meta amatissima anche dalle famiglie. Nel cuore di Malta, dove un tempo c’erano un campo di aviazione e una caserma della Royal Air Force, si trova oggi anche il TA Qali National Park, un’area picnic molto popolare con tanto spazio per i bambini, che possono scorrazzare felici e senza pericoli.

Salini National Park, Malta

Salini National Park, Malta

6. Lunzjata Valley a Gozo

Nella più rurale Gozo, si trova la bucolica Lunzjata Valley, una fertile vallata dal ricco patrimonio culturale risalente all’epoca dei Cavalieri dell’Ordine di San Giovanni. La zona è molto pittoresca e si estende tra i villaggi di Kercem e Fontana. Lungo la vallata si offrono alla vista numerosi campi riccamente coltivati, ma anche alcune attrazioni. Particolare è la piccola cappella scavata nella roccia risalente al XVI secolo, così come la fontana in pietra fatta costruire dal Gran Maestro Perellos nel 1698. 

Lunzjata Valley, Malta

Lunzjata Valley, Malta

 

Valtellina: Abbazia di San Pietro in Vallate. Via Valtellina.it. Valtellina nascosta: 5 mete culturali poco note

 

Fonte: Visit Malta

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

maltapicnic