Lisbona: i sette colli della capitale portoghese

Lisbona città dei sette colli. Via Portugal Fixers.

Non solo Roma: anche Lisbona, classificata ai World Travel Awards 2020, è nota per i suoi sette colli, ognuno dei quali questi ha caratteristiche e storie ben distinte.

Il Portogallo è stato votato come Migliore Destinazione in Europa, per il 4° anno consecutivo, nell’edizione 2020 dei World Travel Awards. In questi ‘Oscar del turismo’, Lisbona si è distinta come la Migliore Destinazione Europea per le Crociere, Porto come Migliore Destinazione per le Vacanze in Città in Europa e Algarve è stata ancora una volta la Migliore Destinazione Balneare in Europa.

Ma non c’è solo  il Portogallo continentale. Madeira ha conquistato la Migliore Destinazione dell’Isola in Europa e le Azzorre la Migliore Destinazione Turistica Avventurosa in Europa. 

Nell’ottica di programmare un viaggio in Portogallo, per l’estate 2021. può essere interessante conoscere aneddoti e curiosità su quelle località che hanno riscosso così tanti riconoscimenti. Fra queste, una in particolare riguarda proprio Lisbona.

Enoturismo, a Lisbona tra vigneti e hotel storici

La città dei sette colli

La capitale portoghese è nota per la città delle sette colline: São Jorge, São Vicente, Sant’Ana, Santo André, Chagas, Santa Catarina e São Roque. Ognuna delle colline ha una storia e rappresenta un particolare punto di osservazione sulla città.

Castello di São_Jorge, uno dei colli di Lisbona. Via Wikimedia Commons.

Il Castello di São Jorge, in cima al più alto dei sette colli di Lisbona. Via Wikimedia Commons.

  1. La collina di São Jorge, conosciuta anche come la collina del castello, proprio perché è dove si trova il Castello di São George, è la più alta della città.
  2. Il colle di São Vicente integra il quartiere storico di Alfama, il Pantheon Nazionale, tra gli altri punti  chiave da visitare a Lisbona.
  3. La collina di Sant’Ana, o collina da Salute, comprende uno dei giardini più belli della capitale e il suo punto panoramico, il Jardim do Torel.
  4. La collina di Santo André si distingue per le sue due cime con altezze diverse. La più bassa ospita il popolare Miradouro da Graça. La più alta, invece, ospita il Belvedere di Senhora do Monte.
  5. Il colle di Chagas contiene Rua da Bica, in cui circola il famoso Ascensor da Bica.
  6. Sulla collina di Santa Catarina, scalando la Calçada do Combro e girando a sinistra a Travessa da Contessa di Rio, si trova uno dei punti panoramici più cool della capitale portoghese, il Miradouro de Santa Catarina.
  7. Infine, ssulla collina di São Roque si trova il punto panoramico di São Pedro de Alcântara, uno dei punti d’incontro nelle notti nel famoso Bairro Alto

Roma non è quindi la sola capitale occidentale a godere del titolo di Città dei sette colli.

Fonte: Portugal Fixers.

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.