Ritiri di scrittura in Irlanda, un viaggio per accendere l’ispirazione

Irlanda, cottage

La tradizione letteraria dell’Irlanda e i suoi vari corsi ad hoc la rendono il luogo perfetto dove coltivare la passione per la scrittura.


L‘Irlanda, culla di di uno di più importanti patrimoni letterari del mondo, è il luogo ideale in cui coltivare l’amore per la scrittura. I ritiri a tema sono numerosi e ben organizzati e possono essere sperimentati come una nuova forma di vacanza sia da chi scrive da molti anni sia da chi sogna di iniziare a farlo. Il contesto è ideale: grandi spazi, paesaggi mozzafiato, lezioni e workshop in cui affinare la tecnica e le capacità di coltivare le fonti di ispirazione. Le opportunità sono molte: cottage remoti per i più solitari, oppure spazi per gruppi, oltre alla possibilità di affiancarsi ad un esperto in campo editoriale per consigli. Vediamo quali sono i ritiri di scrittura più famosi dell’Irlanda.

 

Dormire sotto le stelle Fonte: Tourism Ireland 6 luoghi in Irlanda dove dormire sotto le stelle

Anam Cara Writer’s and Artist’s Retreat

Si tratta di uno dei ritiri di scrittura più famosi d’Irlanda: un rifugio residenziale all-inclusive, che offre aree di lavoro private e comuni. Immerso in un contesto naturalistico unico, punteggiato di giardini, verdi distese e corsi d’acqua, il rifugio si trova nella selvaggia penisola di Beara, nella contea di Cork. È il luogo ideale per trovare l’ispirazione, all’insegna della pace e del comfort. I momenti dedicati ai pasti sono in condivisione, ma gran parte del tempo è dedicato al lavoro creativo, personale o di gruppo.

The Tyrone Guthrie Centre

Altro spazio di lavoro residenziale per artisti, riconosciuto a livello internazionale, è The Tyrone Guthrie Centre, vicino al confine con l’Irlanda del Nord, nella contea di Monagham. Si tratta di un ambìto crocevia di artisti locali, irlandesi, britannici e internazionali in tutte le discipline ed offre residenze fino a un mese. Ci sono in questo caso alcuni requisiti di ingresso, ma a condizioni abbastanza flessibili. Chi scrive è in totale autonomia durante il giorno, ma di sera può confrontarsi con gli altri in occasione della cena condivisa.

Ireland Writing Retreats

Per una vacanza di una settimana all’insegna della scrittura creativa, l’Ireland Writing Retreats, nella contea di Donegal, è la destinazione ideale. Qui le esperienze includono passeggiate panoramiche, escursioni di carattere storico, degustazioni, concerti di musica tradizionale irlandese, ma anche coinvolgenti incontri con autori e laboratori pratici quotidiani di scrittura ed editing.

Kinramer Cottage

Kinramer Cottage, a Rathlin Island, è un ritiro davvero remoto, in Irlanda del Nord, frequentato da artisti e scrittori alla ricerca di uno spazio tranquillo, circondato dalla natura e dal mare. Privo di TV e Wi-Fi, questo cottage senza distrazioni può essere condiviso in gruppo o goduto individualmente.

Listowel Writer’s Week

Si tratta di un evento che accoglie autori e appassionati della scrittura. Se le condizioni sanitarie lo permetteranno, si terrà quest’anno dal 2 al 6 giugno a Listowel, piccolo gioiello in stile georgiano della contea di Kerry. È una delle destinazioni irlandesi per eccellenza di scrittori, artisti e poeti. Per chi scrive o ama parlare di scrittura, è quindi il posto ideale dove poter incontrare alcuni dei più illustri nomi della letteratura contemporanea, oltre che lettori provenienti da tutto il mondo.

 

Parchi letterari Sicilia Parchi letterari della Sicilia: un itinerario alla scoperta di autori e luoghi

 

Fonte: Tourism Ireland 

copyright Riproduzione riservata.