La Royal Albert Hall compie 150 anni: gli eventi in programma per l’occasione

Royal Albert Hall, Londra

La leggendaria Royal Albert Hall di Londra compie nel 2021 150 anni di spettacoli. Ecco gli eventi in programma per l’occasione.


Un ricco programma di eventi e festival per festeggiare i 150 anni della Royal Albert Hall di Londra. La stagione dell’anniversario della dimora dello spettacolo fin dall’epoca vittoriana includerà concerti dal vivo di personalità del mondo della musica come Patti Smith, Brian Wilson e il compositore David Arnold.

Una storia leggendaria

Intitolata in onore del defunto principe Alberto, la Royal Albert Hall è inaugurata ufficialmente il 29 marzo 1871 dal principe di Galles, insieme alla Regina Vittoria. Da allora, la sala ha fatto da sfondo a momenti storici della storia musicale britannica, tra cui il Great Pop Prom del 1963, che ha visto i Rolling Stones e i Beatles suonare per la prima volta insieme, nell’anno che ha segnato l’inizio della Beatlemania in Gran Bretagna. 

Per celebrare l’anniversario, la storia della Royal Albert Hall sarà raccontata in Your room will be ready, un video di 95 secondi narrato da Sir Mick Jagger. Vi si ripercorrono alcune delle performance storiche della sala, tra cui quelle di Freddie Mercury, Jimi Hendrix e Adele. Per chi voglia approfondire l’argomento storico, la macchina del tempo online della Royal Albert Hall permette di scegliere quale epoca esplorare. Per riascoltare le performance passate si può invece visitare l’interattiva Hall of Fame.

 

Coventry City, vista panoramica. Villaggi e borghi da visitare nella Gran Bretagna nascosta

Sinfonici, comici e coreografie 

Il compositore David Arnold celebrerà la storia della Royal Albert Hall con una sinfonia di 10 movimenti commissionatagli per l’occasione, intitolata A circle of sound. Per i fan dell’intrattenimento dal vivo si terrà invece la decima edizione di WOW – Women of the World, che vedrà la presenza di una schiera di importanti attivisti, comici e performer il 23 settembre.

Matthew Bourne, uno dei coreografi contemporanei più amati della Gran Bretagna, porterà invece in scena The Car Man. Reimmaginato nell’America degli anni ’60 e ambientato in un garage-ristorante in rovina, il pezzo è una feroce rivisitazione della Carmen di Georges Bizet. Spettacolari scenografie, scene appassionate e fantastiche performance di danza sono alcuni degli elementi che caratterizzerano lo show. Le date devono ancora essere confermate.

Leggende del Punk e sensazioni soul 

Il co-fondatore dei Beach Boys e compositore Brian Wilson eseguirà i suoi più grandi successi il 4 luglio. Gli eventi annuali dei The Proms sono invece in programma dal 30 luglio. Patti Smith porterà i suoi inni punk-poetici sul famoso palco londinese il 4-5 ottobre, in quella che sarà la prima performance in assoluto dell’artista alla Royal Albert Hall. Anche il cantante jazz e soul Gregory Porter, vincitore di un Grammy, vi si esibirà nelle serate dal 13 al 16 ottobre, quattro anni dopo aver registrato qui il suo primo album dal vivo. 

 

Villaggio di Robin Hood's Bay, via Wikimedia Commons. Villaggi e borghi da visitare nella Gran Bretagna nascosta

 

Fonte: Visit Britain

Per restare aggiornati sui viaggi verso la Gran Bretagna: Viaggiare sicuri: aggiornamenti sui viaggi nel Regno Unito

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Pasqua e Pasquetta 2018: ecco dove andare

Pasqua 2018: le mete da non perdere

Le vacanze di Pasqua rappresentano il vero primo antipasto dell’estate nonché un’occasione per staccare la spina per qualche giorno dopo i primi mesi dell’anno. Quest’anno ...