Sardegna: la meta ideale per una vacanza tra sport e natura

trekking ogliastra. Credits: marcin krzyzak.

La combinazione di clima mite, bellezza e varietà di paesaggi fa della Sardegna la meta ideale del turismo attivo.


La Sardegna è la meta perfetta per viaggiatori che vivono da protagonisti la vacanza. Nell’isola si può praticare qualsiasi attività sportiva, in scenari unici e spesso incontaminati. Una palestra-parco all’aperto, che ispira durante tutto l’anno ogni genere di turista attivo. È la terra ideale per chi ama interagire con la natura e chi ricerca nel viaggio un arricchimento culturale e di spirito.

Spiaggia della Sardegna Le 5 spiagge più amate della Sardegna

Kayak, kite surf, vela, beach tennis, volley e molto altro

Per chi ama il mare, in acque cristalline e fondali mozzafiato si potrà praticare snorkeling, diving o pesca sportiva. Se alle profondità marine si preferisce la superficie del mare, si può sfrecciare sul pelo dell’acqua su tavole da surf o essere trascinati dalle vele del kite, sfruttando l’isola del vento e volando su onde maestose. Se invece dell’avventura in acqua si cerca qualcosa di più rilassante, ecco canoa e kayak, oppure una gita in barca a vela. Una volta tornati a riva, sulla sabbia fine e candida delle sue spiagge ci si potrà divertire con i grandi classici da beach: soccer, tennis e volley.

Capriccioli - Snorkeling. Credits: john walker.

Trekking, nordic walking, climbing, parapendio, golf

Mare tutto l’anno, ma non solo. In Sardegna percorsi di trekking e nordic walking permettono di raggiungere cale da contemplare a bocca aperta, oppure di visitare l’entroterra e abbinare turismo attivo con storia e cultura. E ancora, si possono fare escursioni immersi nella macchia mediterranea o attraversare fitte foreste e scalare pendii. Sono accontentati anche i più duri, amanti di climbing, parapendio e paracadutismo. Mentre per itinerari più rilassanti e raffinati è ampia la scelta di campi da golf.

Climbing Buggerru. Credits: elisa locci

Clima mite e strade sicure

La Sardegna è ricca di itinerari per gli amanti del fuoristrada, dello sterrato da percorrere in mountain bike e strade a bassa intensità di traffico per tutti, dai più esperti ciclisti ai cicloturisti. L’isola è il posto ideale dove andare in bici. Pedalando con spensieratezza e in sicurezza, ad andatura cadenzata e rilassante, è possibile vivere i percorsi, sostandovi per visita, ristoro e ospitalità. Con il biking l’integrazione con l’ambiente è un’esperienza totalizzante, e la Sardegna la esalta grazie a scenari da incanto e silenzi che amplificano i suoni della natura.

Golf San Teodoro Puntaldia. Credits: stefano marinari.

Sardegna vacanze 2021 Sardegna vacanze 2021 tra relax e buona cucina

Fonte: Sardegna Turismo

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.