Terra Mater: la mostra a cielo aperto di Andrea Roggi

Terra mater. Manifesto mostra Siena Fonte: andrearoggi.it

Le sculture della mostra itinerante “Terra Mater – Earth and Heaven” in scena nel centro storico di Siena fino al 15 giugno 2021.


Fino al 15 giugno 2021, gli spazi del centro storico di Siena sono occupati da “Terra Mater – Earth and Heaven”, la mostra d’arte itinerante dello scultore Andrea Roggi.

Il filo conduttore delle nove maestose opere bronzee dell’autore è il ricongiungimento tra esseri umani e natura. Per la prima volta saranno presentate al pubblico tre opere inedite. Opere di media e piccola dimensione saranno poi ospiti dei Magazzini del Sale, a partire dal 5 marzo con degli esemplari unici.

La mostra è un percorso di contemplazione estetica ed intellettuale intorno alle tematiche che ispirano la poetica di Roggi. Protagonista assoluta è la Madre Terra, dalla quale si esplorano i concetti cari allo scultore: il rapporto con la natura, il rapporto personale con le proprie radici culturali, e infine il rapporto fra individuo e tempo. Le sculture bronzee dell’autore renderanno il centro della città un museo a cielo aperto.

Palazzo Vecchio Firenze Credit: Cristian Viarisio Anniversario dante Un viaggio in Toscana sulle tracce di Dante

Gli spazi cittadini in cui saranno installate le opere bronzee dello scultore toscano:

  • Belvedere
  • Piazza San Domenico
  • Vicolo Campaccio
  • Piazza Tolomei
  • Logge della Mercanzia
  • Palazzo Pubblico
  • Piazza Duomo
  • Magazzini del Sale.

Il legame tra Andrea Roggi e il territorio senese è consolidato nel tempo, infatti molte sue opere pubbliche sono esposte in modo permanente in tutta la provincia. Ad esempio, il monumento a Santa Caterina da Siena, collocato presso la Certosa di Pontignano, il monumento a Dina Ferri a Radicondoli, il monumento a Giuseppe Garibaldi e l’opera “Rinascita” presso Rapolano Terme e la raffigurazione di Gesù Cristo in una croce immaginaria che fa da sfondo all’altare della Chiesa di San Bernardo Tolomei.

“Terra Mater – Earth and Heaven” è dedicata alla memoria del critico d’arte senese Gilberto Madioni, recentemente scomparso, che ha seguito Andrea Roggi durante la sua crescita artistica.

La mostra, promossa e curata da Maurizio Madioni, è stata realizzata dall’associazione culturale Parco della Creatività assieme al Comune di Siena e con il patrocinio della Regione Toscana.

Terre di Siena, tra itinerari mistici e storie inedite

Fonti: Terre di Siena

           andrearoggi.it

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.