Trail running: gli itinerari in Vallese e gli eventi 2021

Print Friendly, PDF & Email
Trail running in Vallese: corridori outdoor ©Valais-Wallis-Promotion-David-Carlier.

Il Vallese è una regione ricca di sentieri. E gli appassionati della disciplina, oltre a un terreno vario e ottimale, possono trovarvi diverse competizioni organizzate.

La corsa in montagna è uno sport che si sta diffondendo velocemente. Grazie alla sua topografia molto varia il Vallese è un campo giochi ideale per la pratica del trail running. I trail runner possono sfruttare la vasta rete di sentieri del Vallese, oltre 8000 chilometri, per allenarsi. Principianti e atleti affermati in Vallese trovano condizioni ideali per praticare questo sport.

Sono diverse le destinazioni del Vallese che si sono posizionate come zone di riferimento per la pratica del trail running, sviluppando questa attività grazie alla creazione di una rete di itinerari segnalati. Valle di Saas, Nendaz-Veysonnaz, Portes du Soleil, Val d’Anniviers, Val d’Hérens, Verbier-St-Bernard e Crans-Montana propongono ai trail runner numerosi itinerari appositamente ideati per loro, con un’ampia gamma di proposte in termini di dislivelli e distanze.

Il calendario delle gare di trail running che vengono organizzate in Vallese è nutrito. Tra i principali appuntamenti del 2021, segnaliamo i seguenti.

Vallese trekking: gli itinerari storici per la primavera 2021

Mezza maratona dell’Aletsch

19 e 20 giugno 2021 – Aletsch Arena

Si corre al cospetto del ghiacciaio di Aletsch, iscritto nel patrimonio mondiale dell’UNESCO, in questa gara di 21 chilometri. Oltre alla vista sui 23 chilometri del più grande fiume di ghiaccio delle Alpi, il percorso offre la silhouette su molti dei 4000 vallesani.

Trail running in Vallese: Massiccio dei Combins©Valais-Wallis-Promotion-David-Carlier.

Corridori lungo i sentieri del Vallese, con i ghiacciai sullo sfondo ©Valais-Wallis-Promotion-David-Carlier.

Gornergrat Zermatt Marathon

3 luglio 2021 – Zermatt

Da St-Niklaus al Gornergrat, a 3.089 metri, sopra il villaggio di Zermatt e con vista sul Cervino. Poco più di 45 chilometri e 1900 metri di dislivello positivo attendono gli sportivi che desiderano lanciarsi all’assalto di questa sfida. Il programma prevede anche una mezza maratona e una ultra maratona.

Sierre-Zinal

7 agosto 2021 – Sierre / Val d’Anniviers

Sono 31 i chilometri e 2.200 i metri di dislivello positivo ad attendere i trail runner che si vogliono confrontare con questo percorso, soprannominato «la corsa dei cinque 4000» per il panorama che offre sulla corona composta da Weisshorn, Zinalrothorn, Obergabelhorn, Cervino e Dent Blanche.

Quest’anno la Sierre-Zinal farà nuovamente parte del circuito di Coppa del Mondo di corsa in montagna, organizzato dalla World Mountain Running Association.

Vallese: passeggiate outdoor fra i ponti sospesi

SwissPeaks Trail

29 agosto – 5 settembre 2021 – Diverse località

Dal ghiacciaio del Rodano al lago Lemano, lo SwissPeaks Trail è un ultra-trail di 360 chilometri, e 27.000 metri di dislivello positivo, che attraversa le più alte cime del Vallese. Prevede anche percorsi ridotti di 170, 100, 42 e 21 chilometri. L’evento, nato nel 2017, ha saputo posizionarsi velocemente al vertice degli appuntamenti mondiali dedicati a questa specialità, grazie anche ai paesaggi attraversati.  

Fonte e immagini: Valais.ch.

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti