Uova e asparagi di Bassano: la ricetta tradizionale veneta

Uova e asparagi. Via Veneto.eu.

Il piatto tipicamente veneto delle uova e asparagi bassanesi è facile da preparare e ideale per la bella stagione.

La bella stagione è in corso e con essa una varietà di piatti tipici da preparare e assaggiate. Fra questi vi sono, in Veneto, le uova con asparagi di Bassano.

Questo modo di consumare gli asparagi è quello che, nella tradizione popolare, è stato eletto come il migliore in assoluto, sia per risultato culinario che per presentazione del piatto.

Di seguito, la ricetta completa delle uova e asparagi di Bassano.

Il caffè alla valdostana: la ricetta tipica della Valle d’Aosta

Ingredienti per 2-4 persone

  • 1 kg di asparagi bianchi di Bassano D.O.P. 
  • 8 uova.
  • olio extra vergine di oliva Garda D.O.P. qb.
  • aceto di vino qb.
  • sale e pepe qb.
  • acqua per cuocere gli asparagi.
Zuppa inglese: storia e ricetta del dolce toscano

Preparazione

Gli asparagi, freschi e mondati, commestibili in ogni loro parte, vengono posti a cuocere, a freddo, in acqua salata. Necessaria una pentola alta, in modo che dal liquido emergano le punte più delicate, adatte per essere cotte alla minor turbolenza del vapore che si formerà nel contenitore, che va chiuso con il coperchio.

A parte si lessano le uova, anch’esse in acqua fredda, lasciando che prendano appena il bollore. Quindi si raffreddano in acqua corrente e si sgusciano, aprendole a metà. Dovranno comparire con la goccia al centro del tuorlo, indice della cottura più adatta a questa preparazione.

Uova e asparagi. Via Veneto.eu.

Uova e asparagi di Bassano: gli ingredienti. Via Veneto.eu.

Con le uova si predispone la salsa da accompagnare agli asparagi, condendole con aceto in cui si fa sciogliere il sale, dell’olio extra vergine di oliva ed eventualmente del pepe appena macinato. Tuorli e albumi vanno schiacciati e ridotti in poltiglia con l’aiuto di una forchetta e quindi portati ad una consistenza cremosa.

Si servono allora gli asparagi ancora bollenti sui quali l’ospite, praticando uno schiacciamento al centro con l’aiuto della forchetta, ricaverà una piccola fossetta su cui caricare la salsa.

Sono consigliati come abbinamento i seguenti vini: Breganze Vespaiolo superiore D.O.C., Monti Lessini Durello D.O.C.

Fonte: Veneto.eu.

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.