Via Lauretana, 150 km di cammino da Assisi a Loreto

Via Lauretana

Tra Assisi e Loreto passa la via Lauretana: un cammino che è un vero e proprio museo a cielo aperto.


Collega due importanti mete di pellegrinaggio, Assisi e Loreto, e fa parte di un antico tracciato che portava fino a Roma: la via Lauretana. Una volta percorso dai fedeli per andare a visitare il Santuario della Santa Casa di Maria nelle Marche, il cammino è un vero e proprio museo a cielo aperto, lungo 150 km e suddiviso in sette tappe, ciascuna di circa 22 km. Vediamone alcune che si snodano in territorio umbro e, in parte, in quello marchigiano. I periodi consigliati per percorrere una o più tappe sono l’autunno e la primavera. Il tracciato non è sempre ben visibile, quindi si consiglia di prestare attenzione alla strada. 

 

Lago di Piediluco Lago di Piediluco, meta ideale per una gita tra Umbria e Lazio

Prima tappa: da Assisi a Spello 

Si parte da Assisi verso Spello, lungo la statale 444 che porta all’abbazia di San Benedetto al Subasio. Da qui, con una camminata di oltre tre ore per una decina di km con dislivello massimo in salita di 340 metri, si può godere della costa del Monte Subasio, tra boschi cedui e uliveti, con una bellissima vista sul borgo di Spello. 

Seconda tappa: da Spello a Colfiorito

La seconda tappa della via Lauretana, per i più allenati e motivati, conduce da Spello all’altopiano di Colfiorito per oltre otto ore di marcia e un dislivello in salita di circa mille metri. Si tratta della tappa più impegnativa del percorso, con una lunghezza di 29 km fra strade sterrate e sentieri poco battuti, che dalla Valle Spoletana e dalle colline di Spello si arrampicano sull’Appennino e lo attraversano, tra zone coltivate, boschi e pascoli d’altura fino alla palude di Colfiorito, prezioso scrigno di biodiversità. Si consiglia una visita alla Chiesa di Santa Maria di Plestia in stile protoromanico, al confine tra Umbria e Marche.

Terza tappa: da Colfiorito a Camerino

Dopo aver attraversato la piana di Colfiorito e la parte alta della Valle del Chienti, la terza tappa entra nelle Marche. A questo punto la scelta è tra due percorsi della via Lauretana: quello che porta a Camerino, circa 23 km e sei ore di cammino con dislivello in salita di 600 metri, o quello per Muccia, 18 km per oltre 4 ore e mezzo di cammino con dislivello in salita di circa 350 metri. Da qui a Loreto ci sono ancora 80 km di cammino, attraverso Belforte del Chienti, Tolentino e Macerata. 

 

Parapendio in Umbria Parapendio in Umbria: 4 luoghi ideali per il decollo

 

Le credenziali del Pellegrino Lauretano sono rilasciate dalla Confraternita delle SS. Stimmate di San Francesco presso i luoghi religiosi appositamente autorizzati o con modalità online, anche in collaborazione con Opera Romana Pellegrinaggi. Per info: www.camminilauretani.eu e www.umbriafrancescoways.eu. 

 

Fonte: Umbria Tourism 

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Natale in Sicilia: cosa si mangia?

Tutti i piatti tipici della Sicilia da mangiare durante le feste di Natale: ecco cosa provare assolutamente La cultura gastronomica in Sicilia è un viaggio ...