AICEO agli Stati Generali del Turismo: tendenze e obiettivi

AICEO, Stati Generali del Turismo a Sorrento. Via Wikimedia Commons.

AICEO, in occasione degli odierni Stati Generali del Turismo, ha rilevato le tendenze dell’industria italiana e le rilevanze di un nuovo paradigma progettuale.

AICEO, l’Associazione italiana CEO, ha partecipato agli Stati Generali del Turismo tenutisi oggi, sabato 21 maggio 2021 a Sorrento. Su invito del Sindaco della città, il gruppo di lavoro dedicato al settore ha presentato i risultati del sondaggio fra gli operatori del settore turistico, realizzato nell’ambito della maratona virtuale Il bello e il buono dell’Italia. The Tourism Day_9to5 e del progetto sviluppato insieme a Deloitte.

L’evento è stato organizzato con un gruppo di soci di AICEO da Elena David, Past President e fondatrice di AICEO con una carriera pluriennale alla guida di aziende leader nell’industria turistica.

L’iniziativa ha coinvolto, in un lungo confronto sullo stato dell’arte e sul futuro dell’industry turistica in Italia, oltre 40 figure di grande rilievo e numerosi professionisti del mondo dell’hotellerie, dei trasporti, dell’innovazione tecnologica, dell’arte e della cultura, dell’università, dell’enogastronomia, del turismo termale, del mondo del tour operating, di agenzie e network e delle istituzioni.

Turismo italiano: Enit apre a pubblico il proprio archivio

Il sondaggio sulle tendenze italiane del settore

La maratona ha offerto l’occasione per un sondaggio allargato tra gli operatori del settore turistico, da cui è emerso che:

  • l’81% di loro ritiene che la destinazione Italia non sia sufficientemente promossa nei Paesi esteri;
  • L’84% ritiene che il turismo non dovrebbe essere di competenza delle Regioni.
  • il 95% considera la tecnologia un fattore determinante per il rilancio del Turismo in Italia;
  • il 73% darebbe visibilità alla propria offerta turistica se fosse consentito all’interno di un portale digitale nazionale centralizzato, a condizioni vantaggiose.
  • il 54% ritiene infine che sarebbe utile avere un portale digitale centralizzato su cui far confluire tutta l’offerta turistica.
Confturismo-Confcommercio: le previsioni per l’estate 2021

Il ‘modello Sorrento’

Il ‘modello Sorrento’, discusso in occasione degli Stati Generali del Turismo, inquadra correttamente numerosi aspetti chiave per la ripresa dell’industry, discussi anche nell’ambito della maratona di AICEO:

  • evidenzia infatti l’esigenza di sicurezza che è una priorità assoluta per i viaggiatori in questa fase;
  • sottolinea l’importanza di una più massiccia e coordinata promozione all’estero dell’offerta turistica, che favorisca la destagionalizzazione e riduca il fenomeno dell’overtourism, che inficia anche la qualità dell’esperienza dei viaggiatori;
  • mette in luce l’importanza della sostenibilità dei trasporti a supporto dell’offerta turistica;
  • indica infine come prioritari gli investimenti per la formazione dei professionisti del settore.

«È importante che il ‘modello Sorrento’ sia adottato e sviluppato sul piano nazionale. Può essere infatti un potente volano per la ripresa del settore», ha commentato Elena David nel corso del suo intervento agli Stati Generali. Ha poi sottolineato come sia «necessario, in questa fase, agire con visione e tempestività. Lo stop imposto dalla pandemia divenga una reale opportunità per il rilancio di uno dei settori cardine dell’economia italiana in una prospettiva profondamente rivisitata e vincente».

Turismo, parte la promozione della Capitale in Italia e all’estero

AICEO

AICEO, l’Associazione Italiana dei CEO, presieduta da Paola Corna Pellegrini, CEO di Allianz Partners Italia, è un’associazione senza fini di lucro. Viene fondata nel luglio 2011 con l’obiettivo di promuovere lo scambio di esperienze tra i soci per generare idee, innovazione e visioni sul futuro. Lo scopo è individuare esperienze di successo e proporre soluzioni concrete alle problematiche delle aziende e più in generale del Paese.

AICEO vuole quindi promuovere un movimento di opinione caratterizzato dalla consolidata esperienza e leadership dei suoi membri, uniti da obiettivi di valorizzazione del talento e della diversità e di promozione dell’innovazione. Elementi, questi, che AICEO considera strettamente connessi e funzionali al rilancio dell’intero sistema Paese e al consolidamento della sua immagine internazionale.

L’obiettivo è contribuire alla ripartenza economica e una vera e propria re-invenzione dell’Italia. I CEO di alcune delle principali aziende attive in Italia riuniti in AICEO hanno avviato, all’interno di tavoli di lavoro dedicati aperti ad esperti e stakeholder esterni all’Associazione, progetti concreti che affrontano temi di particolare rilievo per lo sviluppo economico e sociale dell’Italia, in linea con gli obiettivi dell’Agenda Universale 2030 per uno sviluppo sostenibile. I temi sono quindi Lavoro e Formazione, Inclusione e Meritocrazia,  Sostenibilità ambientale, Innovazione, Salute e Turismo.

Fonte: Aiceo.

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.