Cantucci di Siena: la ricetta tradizionale

Cantucci di Siena. Via Terre di Siena.

Tipico piatto senese, i cantucci sono un prodotto dolciario di facile lavorazione e in linea con la tradizionale convivialità toscana.

I cantucci sono uno dei dolci simbolo di Siena. Durante le cene alla maniera tradizionale, i cantuccini insieme al vinsanto, un vino liquoroso, portano ad una nuova fase del convivio, quella in cui si chiacchera in un clima di serenità.

Di seguito, la ricetta tipica dei cantucci, da accompagnare rigorosamente al vinsanto.

Crostini con milza: il piatto estivo tradizionale di Siena

Ingredienti

  • 500 g di farina 0;
  • 350 g di zucchero semolato;
  • 280 g di mandorle sgusciate;
  • 200 g di uova;
  • 30 g di lievito da dolci.

 

Piatti tipici toscani: i Ricciarelli di Siena

Preparazione

In una ciotola o in planetaria, preparate le uova con lo zucchero e iniziate la lavorazione. Montate fino ad ottenere un composto spumoso, poi aggiungete il lievito e mescolate fino a completo assorbimento.

A questo punto, aggiungete a poco a poco la metà della farina, poi aggiungete le mandorle e la restante parte di farina.

Completate la lavorazione sulla spianatoia, quindi formare dei filoncini del diametro di circa 6/8 centimetri e schiacciateli leggermente. Infornate con forno ventilato preriscaldato a 180° per 20 minuti. Una volta pronti tagliate i cantucci quando sono ancora caldi, per evitare la rottura dei biscotti.

Fonte: Terre di Siena.

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

ricetteSIENA