I Carabinieri rimpatriano “Maria Maddalena Penitente” del Seicento

Carabinieri Fonte: Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale

Ritrovato a Monaco di Baviera grazie alle indagini dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale di Monza il dipinto rubato nell’agosto del 1975.


I Carabinieri del Nucleo per la Tutela del Patrimonio Culturale di Monza hanno recuperato il dipinto a olio su tavola “Maria Maddalena Penitente”. L’opera era a Monaco di Baviera e risale al Seicento. Il dipinto era stato rubato da un’abitazione privata di Milano nel corso di un ingente furto avvenuto nell’agosto del 1975.

Le attività di controllo e le mirate verifiche che il Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale (TPC) svolge sui cataloghi d’asta nazionali ed esteri ha reso possibile il recupero dell’opera, delle dimensioni di 67×52 cm.

Carabinieri TPC scultura romana Fonte: Carabinieri tutela del patrimonio culturale Recuperata dai Carabinieri TPC una statua romana del I secolo a.C.

Le indagini

I Carabinieri monzesi hanno avviato l’indagine nel 2016, su segnalazione dei militari della Sezione Elaborazione Dati del Comando TPC, che gestisce la “Banca Dati dei beni culturali illecitamente sottratti”, il più grande database di opere d’arte rubate al mondo. I Carabinieri del Reparto specializzato dell’Arma avevano individuato il bene su un catalogo di una nota casa d’aste bavarese. Questa lo offriva da una base di partenza di 15.000 euro.

L’attività investigativa, prontamente avviata dal Nucleo brianzolo, ha portato al deferimento in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano per il reato di riciclaggio di un commerciante d’arte emiliano.

Il rimpatrio

Il rimpatrio dell’opera da Monaco di Baviera è avvenuto, alla presenza del Procuratore Capo della Repubblica della città tedesca e del Console Generale italiano, dottor Enrico DE AGOSTINI. Questo al termine dell’attività di cooperazione internazionale giudiziaria con la Procura di Monaco, attraverso lo strumento giuridico dell’ “Ordine Europeo di Indagine”.

L’autorità giudiziaria milanese, che ha diretto l’attività investigativa, ha disposto la restituzione agli eredi del denunciante.

Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale TPC Ritrovato il dipinto di Nicolas Poussin trafugato dai nazisti

E’ il secondo rimpatrio dalla Germania di un bene culturale nel giro di pochi mesi. A dicembre dello scorso anno, il Nucleo TPC di Monza aveva riportato in Italia un altro bene d’arte. Anch’esso posto all’incanto da una casa d’aste di Monaco di Baviera, asportato sempre nel 1975 da un’abitazione di Calco (CO).

Fonte: Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.