Le ciclovie italiane più cliccate sul web secondo Bicitalia

Ciclovie italiane

Bicitalia, la rete nazionale mappata da FIAB, ha individuato le ciclovie italiane più cercate sul web da chi sta organizzando una vacanza in bicicletta.


Il primo pensiero, quando si vuole fare un’escursione in bicicletta o programmare una vacanza su due ruote, è la scelta dell’itinerario, che deve soddisfare gli interessi individuali ed essere alla portata delle proprie capacità.  È dunque fondamentale conoscerne la lunghezza, le tappe, le caratteristiche tecniche e le difficoltà. Importante è inoltre individuare l’offerta ricettiva, turistica e culturale dei territori attraversati dal percorso. Bicitalia, la rete nazionale mappata dalla Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, ha individuato le ciclovie italiane più cliccate sul web

Bicitalia include 20 ciclovie nazionali (“grandi itinerari”) e 90 piste ciclabili tra percorsi di qualità a carattere regionale e locale, ciclovie lungo i tracciati di ex ferrovie dismesse, greenways, itinerari tematici, e ciclabili ideali per un turismo di prossimità. Lo studio mette a confronto i dati riferiti alle ricerche effettuate sul sito Bicitalia nell’ultimo biennio (da febbraio 2019 ad aprile 2021) con i numeri delle visualizzazioni registrate tra il 2014, data di nascita del sito, e inizio 2019. Ne emerge che nell’ultimo biennio si è registrato un aumento generale degli accessi del +84%: le visualizzazioni sono passate da poco meno di 1,5 milioni a quasi 2,5 milioni nell’aprile 2021. La media annuale dei click è quindi raddoppiata.

Le classifiche 

Analizzando i dati di accesso al sito Bicitalia, FIAB ha elaborato due classifiche: una per i “grandi itinerari” e una riferita alle piste ciclabili di qualità a carattere regionale e locale.

Nella top ten dei “grandi itinerari”, il primo posto va alla Ciclovia del Sole da San Candido (BZ) a Palermo, seguita dalla Ciclovia del Po, nota anche come VenTO, da Venezia a Torino, e dalla Ciclovia Adriatica, da Trieste a Santa Maria di Leuca. Da sottolineare l’enorme incremento di click (+304% tra il 2019 e il 2021) registrato per la ciclovia AIDA, un percorso di 900 km che si estende da Susa, in Piemonte, a Trieste. Interesse in forte crescita anche per la Francigena da Como a Brindisi e le sue varianti (+102% di visualizzazioni) e per la Ciclovia Tirrenica (+143%).

Per la categoria “piste ciclabili di qualità e percorsi regionali”, la più ricercata su Bicitalia è la Spoleto-Assisi, seguita al secondo posto da Destra Po, una ciclovia di 125 km nelle terre estensi. Si aggiudica il terzo posto la pista ciclabile della Val Brembana in provincia di Bergamo, ricavata sul percorso di una ex ferrovia dismessa. Per questa categoria è interessante sottolineare la crescita di visualizzazioni registrata da alcune ciclovie, come la pista ciclabile Val Marecchia in provincia di Rimini (+127%) e la pista ciclabile del Naviglio Pavese (+105%), un percorso di 33 km da Milano a Pavia.

 

Classifiche FIAB

Classifiche FIAB delle ciclovie italiane più cliccate sul web

Le potenzialità del cicloturismo

«Un incremento così significativo delle ricerche online sui percorsi ciclabili nel nostro Paese conferma come la bicicletta stia diventando ormai la vera alleata per il tempo libero e per le vacanze e come il cicloturismo sia la formula ideale, anche in questo periodo, per viaggiare in totale sicurezza e per andare alla scoperta dei territori in modalità slow» – dichiara Antonio Dalla Venezia, responsabile Bicitalia per FIAB. «Bicitalia non è solo un utile strumento per i ciclo-viaggiatori ma rappresenta, oggi, un’importante vetrina per le amministrazioni che credono nelle virtuose politiche bike-friendly e che guardano con ottimismo alla ricaduta economica sui territori generata dagli investimenti in infrastrutture per la mobilità ciclistica. Si tratta di cogliere ogni opportunità e di sapere accedere ai diversi finanziamenti previsti, ad esempio, nel PNRR».

 

 

Fonte: Ufficio Stampa FIAB

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.