Colazioni indimenticabili sull’isola d’Irlanda

Colazione irlandese Fonte: Tourism Ireland

Una delle cose più memorabili di una vacanza irlandese? Le sontuose prime colazioni a base di squisitezze 100% Irish.


Gli irlandesi sono rinomati per preparare colazioni irresistibilmente buone. Non c’è da stupirsi: l’eccellenza dei suoi prodotti ha reso l’Irlanda una delle destinazioni gastronomiche europee maggiormente in evidenza. Anche per la grande attenzione alla sostenibilità, garanzia di rispetto dei sapori e di benessere.

La qualità senza compromessi è trasversale sia che si scelgano prodotti legati alla terra sia che si opti per il pescato, reso speciale anche dalla perfetta salute del mare irlandese. La varietà riserva emozionanti sorprese per ogni momento della giornata e la colazione non fa eccezione.

1. Lough Erne Resort

La migliore colazione d’Irlanda va letteralmente in scena al Lough Erne Resort, cinque stelle di Enniskillen, nella contea di Fermanagh, che si è aggiudicato il primo posto all’ultima edizione dei prestigiosi Georgina Campbell’s Irish Breakfast Awards, punto di riferimento per la gastronomia e l’ospitalità irlandesi.

In questo esclusivo resort affacciato sull’omonimo lago, lo chef Noel McMeel usa solo ingredienti di prossimità, rendendo la colazione memorabile così come ogni altra esperienza culinaria.

La colazione irlandese di Noel celebra i meravigliosi prodotti freschi della contea di Fermanagh e delle aree circostanti, con proposte particolari come i rinomati black bacon nero e salsicce del territorio, uova di galline allevate a terra o di anatra e una serie di altri ingredienti coltivati e creati con autentico orgoglio locale.

Esperienze gastronomiche Irlanda 9 esperienze gastronomiche da provare in Irlanda

2. Ashford Castle

Anche un altro cinque stelle blasonato quale Ashford Castle, nella contea di Mayo, serve un’altra colazione capolavoro, resa ancora più speciale dalla calda accoglienza irlandese, dal raffinato arredamento e da un servizio impeccabile. Questo tempio del lusso non delude mai gli amanti del cibo eccellente e del bien vivre!

La colazione si gusta nella meravigliosa George V Dining Room, dove un sommelier si prende cura di ogni tavolo servendo dal ricco carrello una selezione di una selezione di succhi naturali ed estratti – ma anche un calice di champagne – per accompagnare nel migliore dei modi i piatti à la carte.

Si può scegliere un’opzione leggera o viziarsi con un’offerta opulenta che prevede signature dishes quali il prosciutto cotto a bassa temperatura e glassato, scenograficamente affettato al momento, o la selezione di succulente proposte che include porridge al whisky, salumi irlandesi locali. Senza dimenticare, naturalmente, la ricchissima combinazione tradizionale chiamata “Full Irish”. Tra le cose sfiziose anche uova biologiche in camicia con avocado, salmone affumicato, omelette preparate espresse, pancake al latticello, delizie perfette per iniziare la giornata in modo squisito.

3. Adare Manor

E le mattine sono magnifiche anche all’ Adare Manor nella contea di Limerick, dove il menu della colazione include delicatissime trote leggermente affumicate; uova in camicia, fatte alla perfezione; fragranti pani sfornati ogni giorno, frutto del lavoro della talentuosa e appassionata brigata di cucina.

4. Inis Meáin Suites

Un servizio davvero speciale per la colazione è anche la caratteristica di un altro esclusivo rifugio di lusso sulle Isole Aran: l’Inis Meáin Suites, stella verde Michelin, indirizzo tra i più ricercati per l’hôtellerie e la ristorazione lungo la Wild Atlantic Way. Consegna la colazione senza disturbare, proprio davanti a ogni porta delle cinque suite, per dare l’opportunità agli ospiti da poterla gustare nella privacy e nel comfort del proprio spazio. Si chiama Inis Meáin Breakfast Box e viene consegnata ogni giorno in una scatola di tek iroko creata appositamente.

Tutti gli scomparti sono riempiti con ottimo cibo irlandese:

  • pane appena sfornato;
  • uova sode delle galline dell’hotel;
  • muesli fatto in casa;
  • frutta fresca;
  • yogurt biologico locale Glenisk;
  • succo di frutta fresco;
  • salume o differenti tipi di pesce conservato, preparato seguendo le ricette della traduzione; formaggi.  

Qualche dolce proposta viene preparata anche per il break delle 11.

Il Trono di Spade, sentiero alberato Il Trono di Spade: un tour dei Sette Regni nell’Irlanda del Nord

Le colazioni memorabili sono un classico in tutta l’Irlanda e iniziano sempre con ottimi ingredienti, preferibilmente crudi. La giornata si avvia sempre in modo speciale. Così come si è conclusa la sera precedente, con un’ottima cena, seguita, perché no, da uno spirito da meditazione!

Fonte: Tourism Ireland

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.