Coniglio e asparagi di Badoere DOP: la ricetta veneta

Coniglio e asparagi di Badoere DOP. Via Veneto.eu.

Ricetta tradizionale veneta, il coniglio e asparagi di Badoere è un piatto composto da alcuni dei prodotti più rappresentativi della regione.

Il coniglio e asparagi di Badoere DOP è una ricetta tipica della tradizione veneta, particolarmente indicata per la bella stagione. Alla base del piatto sono le due varietà dei celebri asparagi IGP prodotti nella zona della regione compresa fra Padova, Venezia, e Treviso.

Frittella di baccalà su purea di asparagi bianchi, una ricetta veneta

Ingredienti per 4 persone

  • 300 g di sella di coniglio disossata;
  • Sale e olio q.b.;
  • 200 g di asparagi bianchi di Badoere IGP;
  • 200 g di asparagi verdi di Badoere IGP;
  • 300 g di patate.
Uova e asparagi di Bassano: la ricetta tradizionale veneta

Preparazione

Pulire bene la carne di coniglio dalle parti bianche (grasso amaro in cottura). Appiattire e condire poi con sale e olio, dopodiché disporvi sopra gli asparagi precedentemente cotti al vapore. Chiudere la sella arrotolandola, quindi legarla con lo spago. Passare il rotolino sulla padella per sigillare la carne.

Raffreddare in abbattitore, quindi mettere in un sacchetto da cottura e cuocere a vapore in forno a 85° per 40 minuti. Cuocere le patate spellate in una pentola con cipolla, sale e olio, finché non si sfaldano.

Frullare con il mixer formando una crema, poi stenderla sul piatto. Togliere il coniglio dal sacchetto, rimuovere lo spago, tagliare la carne ripiena a rondelle e adagiarle nella crema di patate.

Fonte: Veneto.eu.

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

In Lombardia è iniziata la stagione sciistica

Con l’apertura degli impianti sciistici è iniziata ufficialmente la stagione invernale.  Con l’arrivo della prima neve, Regione Lombardia ha ufficialmente inaugurato la nuova stagione invernale ...