La top ten delle dimore storiche in Irlanda

Print Friendly, PDF & Email
Dimora storica Irlanda

Le 10 migliori dimore storiche da visitare in Irlanda, per un viaggio all’insegna della bellezza.


Sono molti gli hotel e le dimore storiche di lusso d’Irlanda. Si tratta di location uniche, in totale armonia con il territorio che le circonda, ideali per fughe di relax e all’insegna della bellezza. Scopriamo la top ten delle migliori da visitare in occasione di un viaggio nell’isola. 

 

Irlanda, cottage Ritiri di scrittura in Irlanda, un viaggio per accendere l’ispirazione

1. Ashford Castle, Co. Mayo

Ashford Castle, nella contea di Mayo, lungo la Wild Atlantic Way, è forse il luxury hotel a 5 stelle più famoso dell’isola. Circondato da una vasta tenuta verde, l’edificio ha un aspetto spettacolare, con merli e torrette, preziosi arredi e complementi. Un punto di forza è la SPA, ideale per concedersi un momento di pieno relax, mentre ci si gode l’afternoon tea. Una sala con 32 poltrone di velluto rosso funge inoltre da cinema privato

2. Dromoland Castle

Altra storica dimora lungo la Wild Atlantic Way è Dromoland Castle, nella contea di Clare. Il castello si affaccia su uno scenografico specchio d’acqua, che al tramonto si accende di rosso, rendendo ancora più bello l’omonimo green da 18 buche. Le sue origini risalgono all’XI secolo. Il ristorante, guidato dallo chef David McCann, propone piatti esperenziali legati al territorio e improntati alla sostenibilità. Tra le moltissime attività offerte, c’è la possibilità di godersi un picnic preparato dalla cucina lungo le sponde del fiume Shannon e Luogh Derg.

3. Adare Manor

Sempre a ovest, nella contea di Limerick, Andare Manor è una struttura a 5 stelle. Un’estensione verde di oltre 400 ettari – che include un nuovo campo da golf disegnato da Tom Fazio – fa da controcanto alle verticalità neogotiche dell’edificio. La dimora vanta il primo ristorante stellato della contea, un lounge bar che offre birre e distillati locali e una SPA con prodotti La Mer. Tra le proposte ci sono percorsi wellness che combinano trattamenti con oli essenziali legati alla flora locale e che terminano con una Mindfulness Walking nel parco, a contatto con la natura. 

4. The Europe Hotel and Resort

The Europe Hotel and Resort, nella contea di Kerry, è l’esempio perfetto di come l’architettura moderna possa accordarsi con il paesaggio circostante. Le sue lineari superfici bianche, il vetro e gli spazi verdi si integrano con i riflessi argentei dell’acqua di Luogh Leane. Il paesaggio è incantevole, con un punto di vista privilegiato sulla catena montuosa delle McGillycuddy Reeks. Fa parte della dimora ESPA at The Europe, il pluripremiato centro benessere, progettato per godere appieno della bellezza del panorama circostante: 16 sale per i trattamenti, che includono una suite dedicata alle coppie. Il programma Active Level, gratuito per tutti gli ospiti, include una piscina Vitality coperta/scoperta, una piscina sportiva di 20 m, una piscina con acqua salata, una fontana di ghiaccio e docce di vapore.

5. The Culloden Estate and Spa

In Irlanda del Nord si trova The Culloden Estate and Spa, ai piedi delle Holywood Hills, affacciato sul Belfast Lough e sulla costa della contea di Antrim. L’hotel a 5 stelle – originariamente la dimora ufficiale dei Vescovi di Down –è attorniato da oltre 5 ettari di splendidi giardini appartati e boschi. La posizione lo fa sembrare un rifugio rurale, anche se in circa di 10 minuti si può raggiungere Belfast. Gli ospiti dell’hotel possono godere di una vasta gamma di attività e diverse offerte benessere (le aree wellness sono state recentemente oggetto di un investimento di oltre 850.000 euro), oltre che della cucina del ristorante Vespers

 

Dormire sotto le stelle Fonte: Tourism Ireland 6 luoghi in Irlanda dove dormire sotto le stelle

6. Lough Erne Resort

Uno altro punto di riferimento per l’Irlanda del Nord è il Lough Erne Resort, nella contea di Fermanagh. Si tratta di un hotel conosciuto in tutto il mondo per la sua offerta legata al golf, con i due campi da 18 buche, tra cui figura il prestigioso Faldo Course, che ospita competizioni di rilevanza internazionale. Per una vacanza a stretto contatto con la natura e in assoluto relax (anche in formula di solo pernottamento e self catering, con angolo cottura) i suoi lodge immersi nella zona dei laghi sono l’ideale. 

7. Lough Eske Castle

Una dimora a 5 stelle nella contea di Donegal è il Lough Eske Castle. Di grande suggestione è l’edificio principale, con una maestosa torre che svetta accanto all’ingresso, così come i dettagli delle camere, con caminetti in stile Tudor. Fa parte dell’hotel il Father Browne Bar, che gode di una collezione di scatti dell’omonimo fotografo irlandese del XX secolo. Situato alle porte del castello, sulle rive del Lough Eske, c’è il Lake Lodge, un cottage a due piani costruito nel 1861: un rifugio idilliaco dotato di tutto – cucina compresa – per chi desidera rilassarsi in totale autonomia.

8. Newforge House

Per chi cerca uno spazio piccolo e raccolto, dall’atmosfera intima, ma al tempo stesso pieno di charme e declinato in style country, il luogo ideale è Newforge House, nella contea di Armagh. Si tratta di una storica dimora di campagna a conduzione familiare che offre un’ospitalità a cinque stelle e un’oasi di pace e tranquillità. Sono soltanto sei le raffinate camere, con dettagli e pezzi d’arredamento originali e perfettamente conservati, così come lo sono le aree comuni. Una menzione speciale merita la selezione di gin, sidro locale, infusi e birre artigianali del territorio. 

9. Castlemartyr Spa & Golf Resort

Tesoro della costa sud-est è il Castlemartyr Spa & Golf Resort, che si sviluppa su una superficie di circa 100 ettari. È un hotel a 5 stelle ricavato da una dimora storica, adatto anche alle famiglie, che offre attività da fare in gruppo come la pesca, l’equitazione o anche escursioni come il tour del faro dell’isola di Ballycotton. Presenti una Spa e un campo da golf da 18 buche, progettato da Ron Kirby con un PGA Professional residente. Si può inoltre prendere parte a vari giochi da giardino, come il Jenga gigante, il croquet o il tiro con l’arco. 

10. The K Club

Poco lontano da Dublino, The K Club è un golf resort a 5 stelle nella contea di Kildare. Si tratta della meta ideale per chi voglia organizzare una vacanza in campagna, ma a poca distanza dalla capitale. Eccellenti i programmi wellness della K SPA, dotata anche di una piscina coperta. La dimora offre inoltre uno tra i terreni da gioco migliori d’Irlanda, che ha ospitato, tra le altre competizioni, i Dubai Duty Free Irish Open 2016 e 13 European Open.

 

Escursioni in Irlanda 5 tra le escursioni più belle da fare in Irlanda

 

Fonte: Tourism Ireland

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti