Estate 2021, gli italiani iniziano a prenotare

Estate 2021, Palermo

La campagna vaccinale e la primavera danno il via alle prenotazioni per le prossime vacanze estive, anche da parte degli italiani.


La campagna vaccinale prosegue spedita, mentre si sperimenta un primo allentamento delle restrizioni. Con l’arrivo delle belle giornate primaverili e il graduale ritorno alla normalità, gli italiani iniziano a prenotare le proprie vacanze per l’estate 2021. Tra le destinazioni turistiche mediterranee, quelle in Italia e in Albania battono al momento quelle per Spagna e Grecia. A dirlo è eDreams, tra le agenzie di viaggio leader in Europa, che ha condotto una ricerca sull’andamento delle prenotazioni e delle ricerche per la prossima estate effettuate sulle app e i siti del Gruppo tra il 1 gennaio e il 25 aprile 2021 in Italia, Spagna, Francia, Portogallo, Germania, Svizzera, Austria e Regno Unito. 

 

Estate 2021. Fonte DLT Viaggi. DLT Viaggi: verso l’estate 2021, torna la voglia di vacanze

Si inizia a prenotare: il Mediterraneo al primo posto, preferibilmente in 2

Circa il 97% delle prenotazioni già fatte dagli italiani per luglio e agosto e il 95% di quelle per la tarda estate, settembre e ottobre, si orienta su voli a medio e corto raggio. Se nello stesso periodo dello scorso anno chi aveva già prenotato era organizzato in piccoli gruppi di 3 persone, quest’anno le coppie hanno la meglio. Per quanto riguarda la durata delle ferie, per i mesi più caldi dell’estate 2021 un italiano su due (51%) ha prenotato una vacanza di 7-13 giorni.

Questa tendenza si conferma anche per i mesi più freschi (38%). Rispetto al 2020, si registra una crescita di 5 punti percentuali, segno di una maggiore considerazione della vacanza, anche più lunga, fuori stagione. Le coste italiane hanno la meglio in questa prima fase di early booking per luglio e agosto; per la tarda estate salgono le preferenze per alcune capitali culturali del turismo europeo, come Barcellona, Parigi e Amsterdam. 


Top ten delle destinazioni estive prenotate per luglio e agosto 2021

  1. Palermo
  2. Catania
  3. Olbia
  4. Cagliari
  5. Brindisi
  6. Tirana
  7. Ibiza
  8. Barcellona
  9. Lampedusa
  10. Mykonos

Top ten delle destinazioni estive prenotate per settembre e ottobre 2021

  1. Palermo
  2. Catania
  3. Barcellona
  4. Ibiza
  5. Lampedusa
  6. Cagliari
  7. Parigi
  8. Amsterdam
  9. Olbia
  10. Bari

Natura Italia Estate 2021: cosa sognano gli italiani dopo un anno di pandemia

Gli indecisi pensano alla vacanza fuori stagione, anche a lungo raggio 

Da uno sguardo alle ricerche emerge invece la voglia di vacanze fuori stagione. Se le ricerche effettuate sui siti e sulle app eDreams per viaggiare a luglio e agosto si concentrano in prevalenza sul medio e corto raggio (70% rispetto al 30% per il lungo raggio), chi valuta una partenza per settembre e ottobre è incline già da ora a considerare un viaggio lungo. Si tratta di una tendenza lenta ma in continua crescita, dato che nel 2019, nell’era pre-Covid, in questo periodo i viaggiatori che si informavano per viaggi a lungo raggio a fine estate erano il 37%.

Lasciano ben sperare anche le destinazioni più ricercate. Nella top ten delle ricerche degli italiani che vorrebbero partire in piena estate figurano diverse mete internazionali. Tra queste New York, in terza posizione per il periodo luglio e agosto e addirittura al primo posto delle ricerche per i viaggi di fine stagione. Chiudono poi la classifica delle ricerche per settembre e ottobre Tokyo e Dubai, avvolte dal fascino dei grandi eventi dell’anno. Le mete considerate per settembre e ottobre ricordano quelle dello stesso periodo del 2019, segnale che gli italiani sono di nuovo pronti a viaggiare


Top ten delle destinazioni estive ricercate per luglio e agosto 2021

  1. Catania
  2. Olbia
  3. New York
  4. Palermo
  5. Ibiza
  6. Mykonos
  7. Lampedusa
  8. Cagliari
  9. Tenerife
  10. Santorini

Top ten delle destinazioni estive ricercate per settembre e ottobre 2021

  1. New York
  2. Lampedusa
  3. Parigi
  4. Amsterdam
  5. Londra
  6. Tenerife
  7. Catania
  8. Palermo
  9. Dubai
  10. Tokyo

Roma, Pantheon Turismo, parte la promozione della Capitale in Italia e all’estero

Roma torna a incantare gli stranieri

L’Italia è anche nei pensieri dei viaggiatori internazionali intervistati, che hanno speso ad oggi circa 241 euro pro capite per le prossime vacanze. La città eterna si trova al nono posto della classifica globale delle mete più prenotate per settembre e ottobre 2021. In particolare, spagnoli e portoghesi hanno già bloccato le date per la tarda estate.


Top ten globale delle destinazioni estive per luglio e agosto 2021 

  1. Palma di Maiorca
  2. Ibiza
  3. Minorca
  4. Tunisi
  5. Ajaccio
  6. Figari
  7. Bastia
  8. Malaga
  9. Lisbona
  10. Porto

Top ten globale delle destinazioni estive per settembre e ottobre 2021

  1. Palma di Maiorca
  2. Malaga
  3. Barcellona
  4. Ibiza
  5. Lisbona
  6. Tenerife
  7. Alicante
  8. Heraklion
  9. Roma
  10. Faro

 

Vacanze 2021 Fonte: Facile.it Vacanze 2021: 22 milioni di italiani faranno le ferie nel Bel paese

 

Fonte: Ufficio Stampa eDreams

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.