Estate 2021: le nuove tendenze degli italiani per Airbnb

Print Friendly, PDF & Email
Estate 2021 Italia. Via Wikimedia Commons.

Nel nuovo rapporto dell’Azienda le tendenze degli italiani per l’estate 2021: turismo diffuso e abitazioni agili sono le novità sul mercato.

In occasione della presentazione di Airbnb 2021, la nuova release dell’applicazione con oltre 100 novità, l’Azienda ha presentato un nuovo report sui trend di viaggio per l’estate 2021.

L’analisi, basata sui dati delle prenotazioni e su ricerche di mercato, rivela come gli italiani abbiano modificato radicalmente le proprie abitudini e che la linea che separa l’abitare e il viaggiare sia sempre più sottile

Di seguito, ecco le maggiori rilevanze dello studio.

Confturismo-Confcommercio: le previsioni per l’estate 2021

Si allungano i soggiorni

Oggi le persone possono contare su una maggiore flessibilità, combinando vacanza e abitare ‘agile’. La percentuale di soggiorni a lungo termine (di minimo 28 notti) su Airbnb è quasi raddoppiata dal 2019 al 2021, oggi pesa il 28% delle prenotazioni degli italiani.

Ritorna la villeggiatura

Dove si spostano gli italiani? Storicamente il tipo di viaggio più comune su Airbnb era all’insegna di 1 o 2 viaggiatori verso le grandi città d’arte, mentre per l’estate 2021 assistiamo ad un grande cambiamento. Il tipo di viaggio più prenotato vede oggi al centro i gruppi, specie familiari. Le prenotazioni di alloggi che possono ospitare dalle cinque persone in su siano globalmente aumentate dal 35% nell’estate 2019 al 54% per l’estate 2021. Si tratta di un incremento visibile anche per l’Italia, che passa dal 33% al 53%.

Estate 2021, gli italiani iniziano a prenotare

Piccolo (e rurale) è bello

Il turismo rurale ha registrato su Airbnb una crescita costante negli ultimi cinque anni. Si è infatti passati da un 10% di notti prenotate nelle aree rurali nel 2015 ad un 22% nel 2021. In Italia, si è passati da un 21% di prenotazioni nel 2019 riferibili a località rurali al 37% di quest’anno.

Bandiere Arancioni: la Toscana dei borghi

Novità in arrivo per Airbnb

Insieme al Rapporto, Airbnb ha infine annunciato che lavorerà insiema a Touring Club Italiano (TCI) per la valorizzazione dei 252 borghi certificati con la Bandiera Arancione, lo storico riconoscimento di qualità turistico-ambientale conferito da TCI ai piccoli comuni dell’entroterra italiano che si distinguono per un’offerta di eccellenza, un’accoglienza di qualità e per una gestione sostenibile dell’ambiente.

Qui è possibile leggere il Rapporto nella sua interezza.

Airbnb-Report-on-Travel-Living

Fonte: Airbnb.

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti