Estate Sforzesca: l’11 giugno al via la nona edizione

Estate Sforzesca ph: gianninalin

Con oltre 80 appuntamenti, dall’11 giugno al 7 settembre, la nona edizione di “Estate Sforzesca” promossa dal Comune di Milano è la rassegna di musica, teatro e danza più lunga d’Italia.


Prende il via venerdì 11 giugno la nona edizione di “Estate Sforzesca”, la rassegna di musica, teatro e danza promossa e coordinata dal Comune di Milano Assessorato alla Cultura e Area Spettacolo. Anche l’edizione 2021 abiterà l’affascinante Cortile delle Armi del Castello Sforzesco. Questo grazie a un palcoscenico e a una platea totalmente open air, con una pianta strutturata in base a tutte le misure anti Covid19 vigenti. 

“Estate Sforzesca” 2021, così come le precedenti edizioni, è stata costruita in base alle proposte pervenute dagli operatori in seguito alla call pubblicata a inizio anno. Delle 249 proposte ne sono state accolte 80. Queste sono andate a comporre un calendario ricco in grado di rispondere alle molte esigenze di un pubblico eterogeneo. Un pubblico che attende ormai da mesi di poter tornare ad essere spettatore di una performance live.

Anche quest’anno “Estate Sforzesca” sarà il palcoscenico di e per Milano. Si propone un calendario multidisciplinare a prezzi accessibili, calmierati o a ingresso gratuito, per tre mesi consecutivi.

Festa del Torrone Fonte: Festa del Torrone Il 13 novembre parte a Cremona la Festa del Torrone

Il programma

Il programma è ricco e articolato e vede in cartellone spettacoli di musica di ogni genere: dalla world music alla classica, dal cabaret al jazz. Ma anche teatro e danza, in collaborazione con Teatro Out Off, Teatro Litta, Compagnia Corrado d’Elia, Balletto di Milano, ATIR e Dancehaus.

Tra i nomi, big come Negrita, Nicolò Fabi, Francesco Bianconi, Colapesce Dimartino, Arto Lindsay, Jonathan Coe, Joe Bastianich+Mattew Leee e Fabio Concato. Ma anche Lo Stato Sociale, Venerus, Le Cannibale e Saturnalia.

Molte le collaborazioni istituzionali, come quella con il MIC per la Festa della Musica. Ma anche con l’orchestra laVerdi, l’orchestra I Pomeriggi Musicali, Fondazione Cineteca, con la Civica Orchestra di Fiati e tante anche le collaborazioni con altri enti, teatri, rassegne. Tra questi, il teatro Franco Parenti, il festival “La Milanesiana”, la Società dei Concerti, l’Accademia “Teatro Alla Scala”, Milano Classica.

“Quest’estate, nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco ogni sera andrà in scena uno spettacolo diverso e ogni cittadino potrà finalmente riprendere consuetudine con il teatro, la musica, la danza. Una quotidianità ritrovata che speriamo aiuti a togliere lo stigma di pericolosità che si è creato intorno ai luoghi della cultura, dopo la cesura degli scorsi mesidichiara l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno –. Mai come quest’anno, sempre con modalità responsabili e in assoluta sicurezza, dobbiamo tornare a un’esperienza di normalità, a far parte di quella sorta di assemblea laica che è lo spettacolo dal vivo, dal quale recuperare quel senso di condivisione, partecipazione, sicurezza e fiducia che è alla base di ogni patto di comunità”.

Jan Fabre, La forma dell'oro L’artista Jan Fabre ospite a Milano per il progetto “La forma dell’oro”

Anche questa edizione, come la precedente, si avvarrà della collaborazione di Edison (sponsor), AMAT e Legambiente (partners). Sponsor tecnico: Mailticket.

La partecipazione agli spettacoli sarà su prenotazione obbligatoria, anche per gli spettacoli a ingresso gratuito, e l’accesso al Cortile delle Armi sarà contingentato: sono previsti oltre 500 posti a sedere a configurazione variabile e non sono disponibili posti in piedi. Previsti anche il controllo della temperatura all’ingresso e il distanziamento fisico (ad eccezione dei gruppi familiari).

Programma e info su yesmilano.it

Fonte: Comune di Milano

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.