Tornano le visite guidate all’isola di Montecristo

Isola di Montecristo, copertina

Il Parco Nazionale Arcipelago Toscano riprende le visite guidate all’isola di Montecristo. Per l’occasione un video racconta le sue bellezze.


Parte finalmente dal 15 maggio la nuova stagione delle visite guidate all’isola di Montecristo con il Parco Nazionale Arcipelago Toscano. Per l’occasione esce un video realizzato da Tullio e Mattia Bernabei, che racconta le bellezze dell’isola e delle visite. Montecristo è una delle isole più importanti per la tutela della biodiversità dell’Arcipelago Toscano e del Mar Tirreno, un luogo straordinario e fragile dal punto di vista ambientale, vero e proprio santuario della natura, la cui fruizione, da sempre contingentata, richiede il rispetto di specifiche regole di comportamento e modalità organizzative gestite dall’Ente Parco, in stretto accordo con il Reparto Carabinieri per la Biodiversità di Follonica.

Riconosciuta Riserva Naturale Statale con D.M. del 4 marzo 1971 e Riserva Naturale Biogenetica dal Consiglio d’Europa nel 1988, l’Isola di Montecristo è inserita nel perimetro del Parco Nazionale Arcipelago Toscano e in quello della Riserva della Biosfera “Isole di Toscana”, nell’ambito del Programma MAB dell’UNESCO. È anche nel Santuario Internazionale dei Mammiferi Marini Pelagos. La visita prevede la partenza da Piombino Marittima e lo scalo a Porto Azzurro (Isola d’Elba). In due date l’anno le partenze sono da Porto S. Stefano con scalo all’Isola del Giglio. Le gite sono programmate di sabato e domenica e sono fruibili solo previa prenotazione sul sito ufficiale.

 

Isola d'Elba Credits: Daniele Fiaschi L’Isola d’Elba è pronta per la ripartenza della nuova stagione estiva

 

GUARDA IL VIDEO 

 

Fonte: Parco Nazionale Arcipelago Toscano 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.