Vacanze all’insegna dello sport all’isola d’Elba

Isola d'Elba

Per gli amanti delle attività all’aria aperta il territorio diversificato dell’isola d’Elba offre numerose opportunità. 


Per quando si potrà tornare a viaggiare, il territorio incontaminato dell’isola d’Elba offre opportunità per tutti i gusti. Che sia all’insegna del relax oppure alla ricerca di sfide all’aria aperta per gli amanti dello sport, si tratta del luogo ideale da scoprire. Dalle attività legate al nuoto nel golfo di Marina di Campo fino alle esplorazioni dei fondali delle Coralline o dei Picchi di Pablo, alla scoperta della biodiversità marina dell’isola. Nel golfo di Portoferraio si può praticare lo sport della vela, oppure si può provare a sdifare il vento su una tavola da windsurf partendo dalla spiaggia di Lido di Capoliveri. O, ancora, pagaiare tra le brillanti rocce ferrose della costa tra Rio Marina e Cavo a bordo di un filante kayak.

Ma non ci sono solo attività legate al mare, perché l’isola d’Elba è anche a misura di bici. Chilometri di strade e sentieri sono pensati per gli amanti delle due ruote, in un susseguirsi  di punti panoramici e paesini come Seccheto e Patresi. Con una route-grasse si possono percorrere molti percorsi immersi nella macchia mediterranea del Capoliveri Bike Park o del Monte Orello. E per i più tecnici, amanti delle biammortizzate, le sfide saranno alle pendici del monte Capanne, con la vecchia strada della Madonna del Monte che da Marciana porta alle frazioni di Pomonte e Chiessi.

Immancabile la corsa, ideale per sfuggire dallo stress, scacciando i problemi fuori dall’isola: un respiro profondo, cuffie nelle orecchie e si parte, tra i vicoli dei caratteristici paesini di San Piero e Sant’Ilario, con i passi che si susseguono sul brillante granito, verso il monte Perone, dove il verde e il silenzio rigenerano corpo e mente. Per gli appassionati di trekking si segnalano invece i numerosi sentieri del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. Il tutto alla scoperta di angoli nascosti come la Cala di Marciana Marina

 

La Spiaggia di Sansone dell’Isola d’Elba tra le 25 spiagge più belle d’Europa

 

Fonte: Visit Elba

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.