Musica tradizionale irlandese in diretta dall’isola di Arranmore

Irlanda, Arranmore Island

Dal 14 al 16 maggio dall’isola di Arranmore sarà trasmesso in diretta streaming il festival di musica tradizionale irlandese Féile Róise Rua. 


È uno dei punti più suggestivi della Wild Atlantic Way d’Irlanda, al largo della costa della contea di Donegal: l’isola di Arranmore. Da qui sarà trasmesso in live-streaming, su Facebook e Youtube, un evento di musica tradizionale, dal 14 al 16 maggio. Collegandosi si avrà la possibilità di vivere le sensazioni di una vera e propria sessione di trad irlandese, intima, ma partecipata, anche attraverso l’interazione tra pubblico e artisti.

 

Escursioni in Irlanda 5 tra le escursioni più belle da fare in Irlanda

Gli artisti 

Tra i musicisti in calendario ci saranno il chitarrista australiano Steve Cooney, figura importante per la scena della musica tradizionale irlandese; la musicista nativa del Donegal Mairead Ní Mhaonaigh, parte del supergruppo trad Altan, e Radie Peat, membro dell’acclamata band Lankum di Dublino. Saranno affiancati da un’incredibile schiera di talenti tra cui il vincitore del Traditional Singer of the Year, Thomas McCarthy, la ballerina Annette Collins, la giovanissima star scozzese della cornamusa Brìghde Chaimbeul e Griogair Labhruidh, altro nome all’avanguardia della musica gaelica scozzese.

Gli artisti si esibiranno dal Glen Hotel, costruito a metà del 1800 e solito ospitare il famoso artista Róise Rua, cultore della musica trad. Parte dell’iniziativa saranno anche alcuni elementi preregistrati dal famoso musicista e regista irlandese Myles O’Reilly, una session di canto online dal vivo, workshop di danza, di canto e addirittura un workshop per imparare a costruire una crankie box. Si tratta di una speciale scatola usata dagli antichi storyteller per accompagnare la loro esibizione con illustrazioni legate a una canzone o a una storia.

L’isola di Arranmore

Gli abitanti dell’isola di Arranmore sono meno di 500, ma le tracce delle prime presenze umane del luogo risalgono alla preistoria e l’eco di questa eredità è tuttora viva. Le antiche tradizioni gaeliche sono, infatti, fortissime, e per chi cerca un autentico incontro con l’anima irlandese, Arranmore è un luogo da mettere in agenda per quando sarà sicuro tornare a viaggiare. Atlantica, con piccole baie di candida sabbia e acqua turchese, punti spettacolari come quello in cui svetta il faro, l’isola deve parte della sua fama proprio alla musica tradizionale e ai suoi vivaci pub. Per chi cerca un luogo lontano dai sentieri battuti, in cui natura, cultura e divertimento siano perfettamente in armonia, si tratta della meta ideale.

 

Whiskey Fonte: Tourism Ireland La Giornata Mondiale del Whisky si festeggia con il buon whiskey irlandese

 

Fonte: Tourism Ireland 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.