La Riviera Ligure di Levante: un percorso unico al mondo

Riviera Ligure di Levante Fonte: Agenzia Nazionale Turismo

Un viaggio che parte dal Golfo di Genova fino alla Val di Magra: è lo splendido precorso della Riviera Ligure di Levante.


Paesaggi incantati, quasi fiabeschi, amati da scrittori che li hanno raccontati e fatti conoscere in tutto il mondo. È la riviera Ligure di Levante, quella di Portofino, delle Cinque Terre, del Golfo dei Poeti, quella che da Genova conduce fino all’incantevole Versilia.

Luoghi incontaminati, paesi arroccati sulle montagne, vigneti terrazzati, la riviera ligure di Levante offre uno splendido percorso che parte dal Golfo di Genova per arrivare alla Val di Magra, al confine con la Toscana.

Località di mare e caratteristici borghi

Il centro del Golfo di Genova è costituito dallo splendido capoluogo, Patrimonio Unesco, e dalla piccola Nervi con il grazioso porticciolo ed i parchi, dove in estate si tengono festival culturali, tra cui il Festival Internazionale del Balletto.

Splendide località di mare e caratteristici borghi dell’entroterra fanno da contorno al Golfo Paradiso. Si tratta di paesi come Bogliasco, Avegno e Camogli, vero e proprio gioiello, famoso per il suo porticciolo e per i palazzi variopinti sul lungomare. Ma per assaggiare una gustosa focaccia immancabile una puntatina a Recco, capitale gastronomica sulla strada verso il Golfo del Tigullio.

Nervi. Via Visit Genoa. Nervi: alla scoperta del salotto verde di Genova

Portofino, le Cinque Terre e altre località esclusive

Proprio questo golfo è forse una delle zone più amate dai turisti per quella particolare miscela di natura, storia e mondanità che lo caratterizza. È qui che dall’incontaminato Parco Naturale Regionale si passa a località come l’esclusiva Portofino, frequentata dal jet set internazionale, Lavagna, uno dei maggiori porti turistici del mediterraneo e Rapallo, città dal perfetto connubio tra storia, arte e paesaggio. Gli amanti del mare troveranno poi a Santa Margherita Ligure e a Sestri Levante pittoresche insenature in cui fare il bagno.

Al centro del territorio della Riviera Ligure di Levante sorgono splendidi lidi come quello di Levanto, piccola cittadina dalle antiche origini, importante centro turistico. Iniziano qui le famose Cinque Terre. Con Porto Venere e Lerici si entra invece nello splendido Golfo dei poeti o Golfo di La Spezia, dove l’uomo, il mare e la terra sembra abbiano trovato una perfetta armonia.

È con la Val di Magra, in cui sorge Sarzana, tra La Spezia e Massa Carrara, cuore dell’antica regione della Lunigiana, che termina questo viaggio di stupore e meraviglia nella riviera ligure, ma solo per ricominciare, poco più a sud con le coste della Versilia.

Prodotti tipici Liguria, pesto Foto di: RitaE 10 piatti e prodotti tipici della Liguria

Fonte: Agenzia Nazionale Turismo

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.