Il panorama deriva il suo nome dalla straordinaria particolarità delle falesie di porfido affioranti dal mare. La baia delle Rocce Rosse​ si apre a oriente del p​orto di Arbatax, ​frazione turistica di Tortolì. Sullo fondo vi sono scogli bianchi e alte rocce di granito rosso, che conferiscono un aspetto unico ed affascinante.

Le Rocce Rosse sono una meta imperdibile per chi volesse organizzare, per l’estate imminente, un viaggio in Sardegna.

Forum Traiani: le terme romane in Sardegna

La località e i suoi dintorni

Il loro riflesso dona all’acqua un colore cangiante sul verde smeraldo. Qui è stata ambientata la scena finale del cult Travolti da un insolito destino di Lina Wertmüller (1974).

La composizione è unica al mondo, seppure altre falesie di porfido rosso punteggiano il litorale ogliastrino, come, per esempio, is Scoglius Arrubius, due faraglioni alti venti metri, simbolo della spiaggia di Cea, che si estende pochi chilometri a sud.

Rocce Rosse - Arbatax - Tortolì. Credits: Tilo G. Via Sardegna Turismo.

Rocce Rosse – Arbatax – Tortolì (Credits: Tilo G. Via Sardegna Turismo).

I roccioni di porfido sono una grande attrazione degli esperti tuffatori. Di fronte alla spiaggetta rossa, c’è infatti il mare aperto. Attorno si trovano anche tutti i servizi utili: ampio parcheggio adatto anche ai camper, hotel, bar, punto di ristoro e locali di vita notturna particolarmente animata.

Santa Sabina: archeologia (non solo) nuragica in Sardegna

 

Dietro le Rocce Rosse spicca Cala Moresca, che prende il nome dalle incursioni dei pirati saraceni (is morus) che nell’VIII secolo misero a ferro e fuoco la costa.

La spiaggia ha fondale limpido, ​scogli di granito, sabbia dorata e fitta vegetazione ​che borda la caletta. A pochi chilometri si trovano altre spiagge. Fra queste, il Lido di Orrì, sedici chilometri di litorale fatto di insenature e spiaggette deserte, come la Cala Ginepro. Vi è poi San Gemiliano, e infine Cea, lunga oltre un chilometro, compresa nei territori di Tortolì e Barisardo.

Arbatax, porto turistico e commerciale della costa orientale, deve probabilmente il nome alla parola araba per ‘quattordici’, con riferimento alla quattordicesima torre di avvistamento che sorge nelle vicinanze. La località è l’insolito quanto suggestivo scenario di un appuntamento annuale di grande fascino e tradizione, il festival Rocce Rosse Blues, vetrina per musicisti di fama internazionale.