Scuderie del Quirinale: in mostra Tota Italia fino al 25 luglio

Scuderie del quirinale. Via Wikimedia Commons.

Le Scuderie del Quirinale riaprono con una mostra dal forte valore simbolico e storico, che racconta il ruolo di Roma nell’unificazione della Penisola. 

In linea con il Decreto riaperture, fino al 31 luglio 2021, le Scuderie del Quirinale riaprono in sicurezza con la mostra Tota Italia. Alle origini di una Nazione, una nuova grande esposizione, curata da Massimo Osanna e da Stéphane Verger. La mostra è resa possibile grazie allo straordinario impegno della Direzione Generale Musei e di tutto il sistema museale italiano.

L’esposizione è in programma dal 14 maggio al 25 luglio 2021. Verrà inaugurata dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e contestualmente presentata alla stampa.

La mostra racconta il processo di romanizzazione, che fu scontro, incontro e ibridazione, partendo dalla straordinaria varietà e ricchezza culturale dell’Italia preromana, affascinante mosaico di genti e di tradizioni. Ripercorre inoltre le tappe che la condussero all’unificazione sotto le insegne di Roma, dal IV secolo a.C. all’età giulio-claudia.

Roma, il 5 maggio parte la mostra su Napoleone nel bicentenario della morte

Il ruolo nella mostra nell’attuale panorama culturale

«La cultura – dichiara il Ministro della Cultura Dario Franceschini – sta scandendo il tempo della ripartenza del Paese. Questa nuova importante mostra alle Scuderie del Quirinale è un altro segnale che dimostra come vi possa essere un’offerta culturale di alta qualità rispettosa delle esigenze di sicurezza».

«Dopo l’improvvisa, straordinaria esperienza di Raffaello, – dichiara Mario De Simoni, Presidente e Ad di Ales – Scuderie del Quirinale – anche la programmazione delle Scuderie del Quirinale ha dovuto fare i conti con gli effetti della pandemia, dovendo riprogrammare alcune esposizioni internazionali, d’intesa con i partner stranieri».

Il Museo di Roma in Trastevere ospita la mostra “Luciano d’Alessandro. L’ultimo idealista”

 

«Questa, tuttavia, è stata l’occasione per allestire una mostra dall’altissimo valore scientifico e dal forte significato simbolico. Una mostra che fosse segno tangibile della partecipazione delle Scuderie allo sforzo delle riaperture []. E che fosse un richiamo ai valori dell’unità nazionale, nell’anno del 160° anniversario della moderna unità d’Italia, del 150°dalla proclamazione di Roma Capitale, infine del 75° dalla proclamazione della Repubblica», ha concluso De Simoni.

«Con il progetto di Tota Italia – conclude infine Massimo Osanna, Direttore Generale Musei del Ministero della Cultura – abbiamo voluto raccontare il secolare percorso di unificazione culturale, linguistica, politica, giuridica e territoriale, che ha portato i tanti popoli dell’Italia antica a riconoscersi, dal tempo di Augusto, come parte di un’entità unica, sotto il segno di Roma».

Fonte: Scuderie del Quirinale.

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.