Sposarsi in Sardegna, magici scenari dove dire sì

Sposarsi sulla spiaggia

In Sardegna il matrimonio da sogno diventa realtà, tra spiagge e nuraghi, villaggi minerari e palazzi storici. Ecco alcuni dei magici scenari dove dire sì. 


Chi l’ha amata in vacanza, spesso lascia sull’isola un pezzetto di cuore e alla prima occasione torna a riprenderselo. Sposarsi in Sardegna significa vivere delle nozze da sogno in luoghi suggestivi, in cui tutti i dettagli sono curati da una rete di esperti wedding planner. Molti scelgono per l’occasione la Gallura, per il mare, le spiagge, le calette, l’aria esclusiva che si respira a Porto Cervo e nei suoi dintorni. Anche l’isola di Tavolara offre uno scenario mozzafiato. Nel cuore più profondo ci sono location suggestive come gli stazzi, settecenteschi insediamenti rurali diventati piccoli alberghi, e borghi antichi che evocano atmosfere lontane, con casette basse in pietra, piazzali, cortili e giardini. Le dimore immerse nel verde dei boschi del monte Limbara sono un’altra magica cornice per i matrimoni, così come il retroterra di Arzachena

Le due mete ambite sulla costa opposta sono Alghero e Bosa, mentre nel vicino Goceano ci si sposa in boschi e foreste: come a sa Fraigada, tra Anela e Bultei. In Barbagia, nel cuore dell’Isola, tante sono le location, anche esclusive, per il giorno più bello. E poi c’è l’Ogliastra dal fascino selvaggio, amatissima per il grande passo. Nel Medio Campidano, elegante scenario matrimoniale è il castello di Sanluri. Una scala in pietra conduce al palazzo, mentre il patio è circondato da rigogliose piante, ideale per il banchetto nuziale all’aperto nelle stagioni più miti e per splendidi servizi fotografici. A pochi passi, immersa nelle colline, c’è un’altra oasi di pace e benessere perfetta per le celebrazioni: le antiche terme romane di santa Maria Aquas di Sardara. Il rito civile si svolge nel parco termale, quello religioso nell’intimo santuario medioevale.

 

RomaSposa 2021 RomaSposa 2021 torna in presenza in autunno a Roma

 

Sposarsi nel sud della Sardegna

Il clima mite del Mediterraneo, la calda brezza del vento, il profumo di salmastro e una vista paradisiaca accompagnano le celebrazioni all’aperto, non solo d’estate. Lungo tutta la costa meridionale ci si sposa davanti al mare, nelle spiagge di sabbia morbida e bianchissima, da Cala Sinzias di Castiadas a Santa Margherita di Pula. A Quartu Sant’Elena la scelta va dalla sala Affreschi dell’ex convento dei cappuccini sino al Poetto. Oppure c’è la scoperta di luoghi custodi di antichi e suggestivi ricordi, come il faro di Capo Spartivento Teulada. Risalendo lungo la costa sud-occidentale altri luoghi ideali sono i siti minerari dismessi di Nebida e Masua (nel territorio di Iglesias), con vista sul faraglione di Pan di Zucchero. Mentre nel cuore del Sulcis si candida ad accogliere le coppie di promessi sposi lo scenario dell’ex cattedrale di santa Maria di Monserrato di Tratalias, gioiello dell’architettura romanica.

 

 

Fonte: Sardegna Turismo 

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.