Tempietto del Clitunno: alla scoperta del sito Unesco in Umbria

Tempietto del Clitunno. Via Wikimedia Commons.

Nel cuore della Regione, il Tempietto del Clitunno è un sito che colpì, fra gli altri, Lord Byron in persona.

Fra i siti UNESCO dell’Umbria, il Tempietto del Clitunno è un edificio paleocristiano intitolato al S. Salvatore che si trova ai piedi del Comune di Campello sul Clitunno in provincia di Perugia.

Costruito per alcuni nel IV o agli inizi del V secolo, per altri nell’VII-IX secolo, utilizza elementi architettonici dei sacelli pagani ricordati da Plinio il Giovane, che si trovavano presso le vicine sorgenti del fiume.

A differenza di altre opere di origine longobarda, la maggior parte degli ornamenti scolpiti sono manufatti originali e non reimpieghi di elementi di età romana.

Eremo delle Carceri: un Santuario immerso nella natura umbra

Storia e struttura dell’edificio

L’edificio, sopra un rialzo che domina il Clitunno, ha la forma del tempietto in antis con quattro colonne (due addossate ai pilastri angolari e due fogliate al centro) sulla fronte, sormontata dal timpano. Al tempietto si accedeva per mezzo delle due scalette laterali terminanti sotto due piccoli protiri.

Il fregio della facciata reca l’iscrizione dedicatoria al Dio degli Angeli, mentre i due laterali, ora perduti, ricordando il Dio dei Profeti e degli apostoli. I frontoni, sia l’anteriore che quello posteriore, si adornano della croce monogrammatica fra viticci e grappoli di uva.

Nell’interno del sacello è un absidiola sormontata da un frontone in cui si inserisce un arco. Sono da notare gli ornati delle cornici e della edicoletta di fondo.

Di grande interesse sono anche i resti di affreschi del secolo VIII, con il redentore fra i SS. Pietro e Paolo, angeli e croce gemmata.

Il tempietto sul Clitunno divenne celebre in età rinascimentale, quando ispirò artisti come Francesco di Giorgio Martini, Benozzo Gozzoli, Palladio e Vanvitelli e venne citato da Lord Byron nell’opera Childe Harold’s Pilgrimage.

Campello sul Clitunno. Via Wikimedia Commons.

Campello sul Clitunno. Via Wikimedia Commons.

Informazioni per la visita

Il tempietto è aperto da martedì a sabato, ore 8.15 – 19.15 (ultimo ingresso).

Domenica la struttura osserva i seguenti orari: 14.15 – 19.15.

Lunedì è chiuso, fatta eccezione per l’apertura straordinaria il 14 agosto.

Fonte: Umbria Tourism.

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

La magia delle vacanze invernali in Irlanda

Antiche dimore, cucina gourmet, paesaggi e wellness: le vacanze invernali in Irlanda Fuori stagione, alcune delle più belle strutture ricettive dell’isola d’Irlanda offrono formule di ...