Un viaggio on the road nel nord ovest dell’Inghilterra

Viaggi on the road Inghilterra Fonte: Visit Britain

Scopriamo un itinerario on the road per esplorare la regione nord-occidentale dell’Inghilterra, un insieme di splendide campagne, monumenti storici e spazi all’aperto.


Il nord ovest dell’Inghilterra è un insieme di splendide campagne, un patrimonio meraviglioso e una ricchezza di monumenti storici e spazi all’aperto capaci di far emozionare. Qual è un ottimo modo per provare tutto questo in un viaggio? Fare un bel viaggio on the road! È facile viaggiare in auto in molte regioni della Gran Bretagna, poiché i brevi tempi di viaggio tra paesaggi urbani e rurali ti consentono di compiere il tuo percorso in pochi giorni.

Stiamo per raccontarti un itinerario per esplorare la regione nord-occidentale dell’Inghilterra, guidando dalla vibrante città di Manchester, attraverso gli spettacolari paesaggi del Lake District e del Yorkshire Dales National Parks, culminando nella storica città di Carlisle.

Lunghezza del viaggio: 193 chilometri circa

Giorno 1 

Manchester, Samlesbury Hall e Downham

Prenditi del tempo per esplorare Manchester prima di entrare nel vivo del tuo viaggio on the road. Ti piace il calcio? Questa città è la casa di due tra le squadre di calcio più famose al mondo: Manchester United e Manchester City. Prenota un tour nei loro stadi e poi vai al National Football Museum per saperne di più sulla storia di questo bellissimo gioco.

Manchester è anche un rinomato punto di riferimento culturale; dirigiti verso il suo Northern Quarter, il centro creativo della città, per individuare murales fantastici e visitare boutique, bar e ristoranti indipendenti. Hai voglia di musei e gallerie d’arte? Scopri la Whitworth Art Gallery della città e The Lowry, nonché l’Imperial War Museum North e HOME, un centro appositamente costruito per l’arte contemporanea internazionale, il cinema e il teatro.

Guida per 45 minuti da Manchester fino a Samlesbury Hall

Ora sei nella splendida campagna del Lancashire, sede di una delle più belle case signorili della contea- Samlesbury Hall è una casa medievale, dal tipico esterno a graticcio. Scopri secoli di storia mentre esplori la cucina e l’aula scolastica vittoriana e prenditi del tempo per goderti i suoi meravigliosi giardini.

Guida per 30 minuti da Samlesbury Hall fino al villaggio di Downham

Downham è uno dei villaggi più pittoreschi della regione nord-occidentale e si trova in una zona che in inglese si definisce con l’acronimo AONB: ovvero Area of outstanding natural beauty. Il suo fascino principale è dato dall’immagine del villaggio, libera da apparenti segni della vita moderna (parabole satellitari, fili aerei, segnali stradali). Downham è regolarmente utilizzato come location per le riprese di film e serie tv ambientate in epoche passate.

Dove dormire: Al gastro pub Assheton Arms: un edificio classificato di II grado, con camere. Assapora i pasti abbondanti creati con ingredienti locali nel suo ristorante, completo di caminetto.

Inghilterra Shakespeare Fonte: Visit Britain L’Inghilterra di Shakespeare: un viaggio nell’epoca elisabettiana

Giorno 2 

Haworth e lo Yorkshire Dales National Park

Guida 45 minuti circa fino a raggiungere Haworth

Sei passato dal Lancashire alla più grande contea dell’Inghilterra: lo Yorkshire. Qui rimarrai affascinato da opinioni che hanno ispirato classici della letteratura come Wuthering Heights e Jane Eyre. Dirigiti verso l’incantevole villaggio di Haworth, dove troverai il Brontë Parsonage Museum, luogo che offre una visione affascinante della vita di Charlotte, Emily e Anne Brontë.

Guida un’ora da Haworth al villaggio di Malham nel Parco nazionale degli Yorkshire Dales

Un grazioso villaggio che vale la pena esplorare nel viaggio on the road, Malham è anche a pochi passi dall’incredibile Malham Cove, un tempo ghiacciaio e ora un gigantesco anfiteatro di roccia con scogliere alte 80 metri. Sali i gradini in questo luogo di bellezza naturale e sarai ricompensato con una vista a dir poco fenomenale.

Dove dormire: a 30 minuti da Malham si trova il villaggio di Austwick, sede dell’hotel The Traddock, un country-hotel risalente al XVIII secolo, che offre splendide viste sul Parco nazionale degli Yorkshire Dales

Giorno 3 

Lancaster e Cartmel

Guida 45 minuti da Austwick fino alla città di Lancaster

Ritorna nella contea di Lancashire e dirigiti verso la città patrimonio di Lancaster. Esplora il millenario Lancaster Castle, i vicoli segreti della città, i pub storici e l’architettura georgiana prima di fare shopping nelle sue stravaganti boutique e gallerie d’arte indipendenti. Mentre sei in città, attraversa il Trail of the Pendle Witches, un percorso di guida di 45 miglia che le famigerate Pendle Witches hanno percorso mentre si dirigevano al Castello di Lancaster per essere processate all’inizio del XVII secolo.

Guida 45 minuti da Lancaster a Cartmel

Meno di un’ora d’auto da Lancaster ti separano dal pittoresco Lake District, dove una delle tue prime fermate durante il viaggio on the road dovrebbe essere l’antico villaggio di Cartmel. Non solo è famoso per la Cartmel Priory, risalente al XII Secolo, ma anche per il delizioso dolce inglese che prende il suo nome direttamente da quello del villaggio: si tratta del pudding al cioccolato. Comprane uno da portare con te al Cartmel Village Shop.

Dove dormire: Cartmel ospita anche un ristorante stellato, con tanto di camare:. Si tratta de L’Enclume, dove potrai fare un pasto indimenticabile creato dallo chef Simon Rogan. Soggiorna in una delle sue 16 camere da letto!

Giorno 4 

Il Lake District National Park, Bowness-on-Windermere e Keswick

Guida circa una mezz’ora da Cartmel fino a  Bowness-on-Windermere

Ora sei nel cuore del Lake District National Park, a Bowness-on-Windermere, circondato da splendidi laghi e paesaggi incredibili. Goditi la vista dall’acqua a bordo delle barche di Windermere Lake Cruises. L’autrice e illustratrice di libri per bambini Beatrix Potter è stata una dei residenti più famosi della regione e proprio qui potrai goderti The World of Beatrix Potter, l’attrazione dedicata proprio a questa grande autrice britannica.

Rimettiti in strada e guida per 45 minuti da Bowness-on-Windermere a Keswick

Keswick è un’incantevole market town vicino ai laghi di Ullswater, Derwentwater e Bassenthwaite; ammira lo splendido panorama a bordo degli Ullswater Steamer. Oppure, se stai cercando una scarica di adrenalina, dai un’occhiata a Honister, un’innovativa attrazione di avventura (anche l’ultima miniera di ardesia funzionante in Inghilterra). Sali sulla rotta originale dei minatori (la Via Ferrata Classic), un corso di arrampicata avventuroso sopra il fondovalle, o affronta la sfida più grande salendo sulla Via Ferrata Extreme!

Dove dormire: a 10 minuti dal centro di Keswick si trova Whinlatter, l’unica foresta di montagna dell’Inghilterra e sede del Cottage in the Wood, un ristorante con camere del XVII secolo magnificamente restaurato.

Giorno 5 

Keswick

Viaggia per circa 45 minuti da Keswick a Carlisle

Conosciuta come la “Città di confine”, per la sua posizione a soli 15 minuti dal confine tra Inghilterra e Scozia. Carlisle è una città vivace con una storia leggendaria. Risalente ai romani, che si stabilirono qui per servire i forti lungo il Vallo di Adriano (a soli 30 minuti di auto), la città ospita reperti della loro occupazione e influenza, che possono essere ammirati al Tullie House Museum & Art Gallery. E, da circa nove secoli, la fortezza medievale Carlisle Castle si erge maestosamente sulla città; visitala per conoscere la vita medievale e il turbolento passato di questo pezzo di Inghilterra. 

Villaggio di Robin Hood's Bay, via Wikimedia Commons. Villaggi e borghi da visitare nella Gran Bretagna nascosta

Fonte: Visit Britain

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.