Arrampicare in Trentino: 3 pareti da provare sul Garda

Climbing, arrampicata

Il climber pluricampione Adam Ondra consiglia agli amanti dell’arrampicata 3 pareti da provare assolutamente in Trentino.


È nel nord-est dell’Italia, tra le Alpi e il lago di Garda, che ogni anno si danno appuntamento migliaia di climber da tutto il mondo. Il Trentino ha una lunga storia legata all’arrampicata sportiva, grazie alle sue montagne che offrono ai climber più esperti avvincenti falesie di tutti i tipi e di tutte le difficoltà, molto panoramiche e suggestive. Qui, ogni estate, si tiene il Rock Master, master internazionale di arrampicata sportiva. Tra i suoi protagonisti Adam Ondra, tra i climber più forti di tutti i tempi. È proprio lui a consigliare le 3 migliori falesie per arrampicare in Trentino

1. Parete di Nago

La falesia di Segrom è una delle più interessanti della zona di Arco. Si trova nel comune di Nago-Torbole, paese sul Lago di Garda, ai piedi del monte Baldo. Ospita quasi 120 vie, lunghe e tecniche, con livelli di difficoltà che vanno dal 4c al 7c, con la maggior parte delle vie tra il 6a e il 6c. 

2. Falesia Belvedere

Come indica il nome, si tratta della falesia con il panorama migliore, che si affaccia sulla parte nord del Lago di Garda. Anche questa falesia si trova nel comune di Nago-Torbole. Non presenta grandi difficoltà tecniche nel settore Basso A, mentre nel settore Alto B si possono scalare vie più lunghe e impegnative.

3. Falesia Calvario

Sempre nella zona del Garda, tra il Lago e la valle del Sarca, a poca distanza dal paese di Arco, si trova la falesia Calvario. È immersa in un bellissimo uliveto, alta circa 25 metri, con diverse attrezzate che vanno dal grado 4 al grado 8. Si tratta di una parete storica, che ha ospitato le selezioni del Rock Master.

 

Climbing Umbria a Foligno. Via Umbria Tourism. Climbing Umbria: le falesie di Foligno e Ferentillo

 

Fonte: Visit Trentino

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.