Le 10 escursioni più panoramiche d’Irlanda

Irlanda Fonte: Tourism Ireland

Un ottimo modo per esplorare le parti più spettacolari e nascoste dell’Irlanda: dieci escursioni per scoprire i suoi panorami mozzafiato.


Lofferta di sentieri escursionistici in Irlanda è veramente varia e consente di visitare tutti e quattro gli angoli dell’isola, ma ecco una selezione delle dieci escursioni più panoramiche d’Irlanda.

1. La Causeway Coast Way, contea di Antrim

Ben nota per essere considerata una delle migliori passeggiate costiere d’Europa, l’intera Causeway Coast Way si snoda per 53 km tra Portstewart e Ballycastle, passando per la famosissima Giant’s Causeway, oltre a molte altre attrazioni. Per un’escursione più breve, si consiglia di percorrere da Portballintrae alla Causeway, una parte meravigliosamente panoramica.

2. Diamond Hill, contea di Galway

Questo anello di 7 km nello spettacolare Parco Nazionale del Connemara porta il visitatore in cima a una montagna che prende il nome dallo scintillio che appare quando la luce del sole si riflette sulla sua superficie rocciosa. Con l’oceano da un lato e le Twelve Ben Mountains dall’altro, il paesaggio qui è un’istantanea incredibilmente bella della Wild Atlantic Way.

3. Sentieri Divis e Black Mountain Ridge, Belfast

Ci sono quattro sentieri, lunghi fino a 7 km, situati in alto sulle colline sopra Belfast. Offrono escursioni di difficoltà moderata abbinate a viste entusiasmanti sulla città, su ogni contea dell’Ulster e persino sulla Scozia. I percorsi attraversano un mosaico di pascoli e brughiere, fauna selvatica e resti archeologici.

Irlanda I migliori itinerari da percorrere in bicicletta in Irlanda

4. Glendalough, contea di Wicklow

Sono nove i sentieri – di varia lunghezza e difficoltà – a Glendalough, un antico sito monastico irlandese famoso in tutto il mondo. Tuttavia, lo Spinc Ridge (lungo 9 km) e il Glenealo Valley Trail (White Route) rappresentano l’escursione perfetta per vedere tutto ciò che la zona ha da offrire, comprese le splendide viste sui laghi di montagna.

5. Slieve Donard, contea di Down

La vetta più alta delle famose Mourne Mountains offre una meravigliosa passeggiata di 5 km fino alla cima. Si attraversa la foresta, zone aperte della montagna e le cascate: la ricompensa è una vista assolutamente fantastica che arriva fino al mare.

6. Achill Island, contea di Mayo

Ci sono vari modi per fare escursionismo su questa isola aspra, dove gran parte del paesaggio è rimasto com’era secoli fa. Uno dei sentieri migliori è lo Slievemore Loop, che sale a un’altezza di circa 60 metri e si estende per una lunghezza di 4,5 km. I punti salienti lungo il percorso includono una tomba megalitica, un antico cimitero e un villaggio deserto.

7. Cuilcagh Legnabrocky Trail, contea di Fermanagh

Conosciuta localmente come la “Stairway to Heaven”, questa escursione si svolge lungo una passerella di legno che si estende attraverso la natura selvaggia del Cuilcagh Mountain. Il visitatore salirà attraverso otto milioni di anni di storia geologica fino alla vetta, dove sarà accolto da viste spettacolari sulle terre dei laghi del Fermanagh e oltre.

8. La Cavan Way

Perfetto per un’escursione di una giornata nelle Hidden Heartlands d’Irlanda, questo percorso di 26 km procede dal villaggio di Dowra lungo sentieri di campagna e strade tranquille per raggiungere il magico Shannon Pot, la sorgente del potente fiume Shannon.

Irlanda, Arranmore Island 5 tra le escursioni più belle da fare in Irlanda

9. Ballycotton Cliff Walk, contea di Cork

Questo percorso costiero lineare corre per 8 km dal villaggio di Ballycotton a Ballyandreen Beach. Anche se presenta numerosi gradini, conquista immediatamente l’escursionista che vorrebbe percorrere un sentiero ancora più lungo perché i panorami sono semplicemente ipnotizzanti.

10. Carrauntoohil, contea di Kerry

Un’escursione davvero impegnativa con viste incredibili, questa è la vetta centrale dei Macgillycuddy’s Reeks, la catena montuosa più alta d’Irlanda. Per raggiungere la vetta ci vogliono dalle quattro alle sei ore, ma ne varrà la pena per le incredibili viste sui laghi di Killarney.

Fonte: Tourism Ireland

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.