Linea Verde: 8 puntate di Rai1 sulla Puglia per l’estate 2021

Puglia a Linea Verde, Rai1. Via Wikimedia Commons.

La Regione protagonista di Linea Verde Estate, Linea Verde Tour, Linea Verde Life e Linea Blu. Otto puntate a partire dal 26 giugno su Rai 1.

Il vero viaggio non é scoprire nuove terre ma avere occhi nuovi con cui osservare il mondo.

L’affermazione di Marcel Proust é diventata il paradigma del programma di Rai 1 Linea Verde Estate,  che dopo la pandemia riparte per un nuovo viaggio attraverso i luoghi d’Italia. La prossima meta sarà la Puglia.

Si trova proprio qui la produzione di Linea Verde Estate, assieme a Linea Verde Life, Linea Verde Tour e Linea Blu. La troupe sta registrando in Puglia dal 7 giugno 2021. La messa in onda è prevista a partire da sabato 26 giugno.

L’accordo di Pugliapromozione con RaiCom é uno dei pezzi forte del media plan di questa estate 2021. La partnership con RaiCom prevede la realizzazione e messa in onda di otto puntate, interamente dedicate alla Puglia  e precisamente 1 puntata per Linea verde life, 4 puntate per Linea Verde Tour, 2 puntate per Linea Verde Estate e 1 puntata per Linea Blu.

 

Puglia, un tour del Gargano: lo “sperone d’Italia”

 

Raccontare la Puglia in TV

Cosa vorrà dire raccontare la Puglia in Rai? «Abbiamo pensato di promuovere la Puglia in Italia, che è il nostro mercato privilegiato per questa estate 2021, anche attraverso alcune delle trasmissioni più seguite di Rai1 orientate all’economia blu e allo sviluppo verde – commenta l’Assessore al Turismo e alla Cultura della Regione Puglia Massimo Bray -. Condividiamo il paradigma di questi programmi che è guardare con occhi nuovi alcuni degli scorci più suggestivi e magari anche meno conosciuti d’Italia []. La Puglia ha molto da raccontare e credo che con RaiCom/ Rai1 si sia creata una felice collaborazione».

 

Cosa mangiare in Puglia: 3 ricette tipiche

 

L’iniziativa Rai si colloca peraltro in un momento delicato per la ripartenza del turismo nel nostro Paese, come nota il Direttore di Rai 1, Stefano Coletta: «Per questo abbiamo accettato con favore la proposta della Regione di collaborare per raccontarla ancora meglio, ancora più in profondità, soprattutto in una stagione  in cui il turismo deve essere vettore di rinascita economica e di rinascenza culturale per l’Italia».

Le trasmissioni per l’estate

La Puntata di Line Verde Life sarà un affondo in Puglia sui temi cari al programma: innovazione digitale, le best practice del territorio, la resilienza imprenditoriale, accessibilità, ambiente e sostenibilità urbana, in tutte le sue accezioni eco, green, bio, smart. Conducono Daniela Ferolla e Marcello Masi. L’ascolto medio del programma è di 2,4 milioni.

Quattro invece le  puntate di Linea Verde Tour sulla Puglia, in onda a partire da sabato 3 luglio. Saranno due puntate su Brindisi e BAT e due puntate su Lecce e Taranto. Condotto da Federico Quaranta, Giulia Capocchi e Peppone,  il tradizionale spazio narrativo di Rai 1 racconterà in profondità i  territori ricchi di storia e tradizioni della Puglia. La durata della trasmissione è di 30 minuti  con un ascolto medio di 1.2 milioni.

Nelle due puntate di Linea Verde Estate, condotta da Angela Rafanelli e Marco Bianchi con ascolto medio di 2,5 milioni e durata 60 minuti, sarà poi protagonista la voglia di natura, di cultura, di paesaggi infiniti. La  puntata di Linea Blu, infine, andrà in onda tra agosto e settembre. Condotto da Donatella Bianchi e Fabio Gallo, Linea Blu da oltre vent’anni racconta la bellezza del Mediterraneo, la sua importanza e la sua ricchezza di biodiversità che custodisce in quanto culla di grandi civiltà. Il mare della Puglia dunque sarà protagonista con le sue acque e i borghi che  vi si affacciano,  le potenzialità economiche e sociali e le sue tradizioni marinare. Anche per Linea Blu l’ascolto medio è di 1,7 milioni, per una durata di 60 minuti.

Fonte: Pugliapromozione.

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.