Le spiagge più belle vicino a Lisbona

Print Friendly, PDF & Email
Lisbona spiagge Fonte: Turismo de Lisboa

I quasi 100 km di costa atlantica fanno di Lisbona una destinazione con un grande potenziale per il turismo balneare. Scopriamo le spiagge più belle.


Stanchi di salire e scendere dall’Alfama e dal Barrio Alto? Ebbene sì, vi meritate una giornata di relax in spiaggia! A pochi km dal centro città della capitale lusitana esistono magnifiche spiagge perfette per rilassarsi e ammirare l’oceano.

Lisbona è arte, grande cucina, musica e cultura, ma può anche essere spiagge e mare con un po’ di organizzazione. Le gite fuoriporta più popolari tra gli abitanti di Lisbona sono quelle nelle località balneari sulla costa ovest dopo Belém, come Estoril o Cascais, ma troverete belle spiagge anche a nord nel distretto di Sintra o, attraversando il Tago, lunga la Costa da Caparica, e ancora più a sud, nelle spiagge selvagge del Parco Naturale Arrabida. Ma andiamo a scoprire insieme quali sono le spiagge più belle vicino a Lisbona!

Lisbona città dei sette colli. Via Portugal Fixers. Lisbona: i sette colli della capitale portoghese

Le spiagge 

Che spettacolo della natura e che emozione anche per i più piccoli, specie se si decide di raggiungerlo con il suo caratteristico trenino che trasporta in altri tempi lungo 14 km di idilliaco scenario, nella tranquilla e calma laguna di Albufeira così come nelle piccole insenature della zona di Arrábida, accessibili solo via mare. Spiagge sabbiose come Parede, Avenca e Outão sono perfette per chi cerca i benefici della forte presenza di iodio nell’aria, e facilmente raggiungibili.

Chi ha voglia di avventura, però, deve inoltrarsi fra le calette più esclusive e scovare baie meno note, come Ribeiro do Cavalo o Ursa. Altri ancora, per la loro posizione e la temperatura e la forza dell’Atlantico, invitano a una piscina oceanica come Guincho, Azenhas do Mar o Praia Grande.

Da non dimenticare, per gli appassionati della tavola, che Lisbona gode di condizioni perfette per la pratica del surf e di altri sport acquatici, al punto che Ericeira è l’unica World Surf Reserve in Europa e la seconda a livello mondiale. La Riserva si estende tra le spiagge di Empa e São Lourenço, su una fascia costiera che concentra sette onde di livello mondiale in uno spazio di soli 4 km. I surfisti si segnino anche i nomi del Guincho e Carcavelos molto ricercata per la sua vicinanza al centro di Lisbona.

Sintra: visita al paese incantato del Portogallo

Info pratiche

Come raggiungere le località balneari di Lisbona con i mezzi, utilizzando la LXcard che consente accesso ai mezzi pubblici e sconti per diverse attrazioni:

  • Ericeira: Autobus dalla stazione di Campo Grande – https://www.mafrense.pt/mafrense/Mafrense
  • Praia das Maçãs e Praia Grande (Sintra): treno dalle stazioni Rossio e Oriente a Sintra www.cp.pt, poi tram.
  • Cascais “Linea”: Treno dalla stazione di Cais do Sodré a Cascais www.cp.pt, seguito da autobus: https://scotturb.com/pt  nel caso di Guincho.
  • Costa de Caparica: traghetto Lisbona/Cacilhas o Porto Brandãowww.transtejo.pt, seguito da autobus – www.tst.pt e treno per le spiagge più lontane – https://www.transpraia.pt o in autobus da Praça de Espanha , Areeiro e Marquês de Pombal – www.tst.pt o con il treno condiviso da Areeiro/Sete-Rios / Campolide a Pragal – https://www.visitlisboa.com/pt-pt/locais/fertagus  seguito da autobuswww.tst.pt
  • Arrábida: treno per Setúbal https://www.visitlisboa.com/pt – pt/locais/fertagus seguito da autobus dalla stazione ferroviaria
  • Sesimbra: traghetto – Cais do Sodré/Cacilhas – www.transtejo.pt seguito da autobus – www.tst.pt o autobus da Sete-Rios – www.tst.pt

Fonte: Turismo de Lisboa

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti